Cupcake Oreo
I cupcake Oreo sono delle tortine gettonatissime ormai in tutto il mondo, anche qui da noi. Eh sì, perché oramai la passione per i biscotti Oreo spopola, quella per i cupcake anche... era solo questione di tempo prima che si iniziassero a diffondere anche gli Oreo cupcakes! Il procedimento di queste fantastiche tortine potrebbe sembrare complicato, ma vi assicuro che così non è. Unica difficoltà potrebbe essere trovare il latticello al supermercato, ma vi basterà creare una miscela di latte e yogurt nelle stesse quantità per sostituirlo. Detto questo vi lascio alla ricetta, un bacio a chi passa di qui :*
- Preparazione: 45 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 1 ora + 1 ora di riposo
Come fare i cupcake Oreo
Innanzitutto aprite i biscotti Oreo e separate i gusci dalla crema (mettete la crema da parte per la preparazione del frosting).
Tritate finemente i gusci con un mixer.
Montate il burro con lo zucchero, quindi incorporate olio, latticello e acqua calda.
Amalgamate, poi incorporate anche uovo e vaniglia.
Unite anche farina, lievito, bicarbonato, sale, cacao e biscotti tritati e amalgamate.
Distribuite il composto negli stampini rivestiti di pirottini e cuocete per circa 15 minuti a 180°C, in forno ventilato già caldo.
Preparate il frosting montando insieme panna, Philadelphia, la crema degli Oreo messa da parte e lo zucchero a velo.
Con un cucchiaino, create un foro sulle tortine (conservate i pezzetti per la decorazione).
Infine completate con il frosting, riempiendo il foro e aggiungendo un bel ciuffo in cima, e decorate con i pezzetti di tortine sbriciolati e con 1 biscotto Oreo.
I cupcake Oreo sono pronti, non vi resta che servirli.
Ciao Misya, ormai ogni anno da 13 anni, per i compleanni dei miei 3 figli, vado sul sicuro realizzando le tue ricette! Avrei solo una domanda, la crema non è molto soda (forse colpa del caldo?) come posso rimediare? Grazie mille!
Vorrei provarlo subito
Ciao,scusami una domanda…devo prepararli il giorno prima per questioni di tempo…una volta preparati devono essere conservati in frigo? Siccome devo trasportarli avevo pensato di farcirli solo all interno e non decorarli con ciuffi di farcia sopra ma mettendo solo un biscotto Oreo.
Cosa mi consigli? Cmq frigo e poi li tiro fuori prima di servirlo dato il caldo di qst giorni? O anche mezz ora prima va bene? Grazie mille
Di sicuro fantastici! Appena il tempo ci darà un po’ di tregua 🥵di sicuro li proverò!