La panna fresca: cos’ è
La panna fresca è un prodotto del latte vaccino molto grasso, che si utilizza in cucina, in particolar modo per farcire e decorare i dolci.
Differenza con la panna per dolci classica
La panna fresca è sempre un tipo di crema di latte, ma è pastorizzata, quindi si conserva meno e si produce con l’aggiunta di un’ulteriore porzione grassa al latte.
La panna fresca: come si produce
La panna fresca viene prodotta con latte che abbia un contenuto lipidico pari al 3,7%. Questi grassi vengono poi estrapolati dal latte per affioramento spontaneo, centrifugazione ed infine isolamento dal siero. A differenza della panna per dolci classica, questa panna non subisce trattamenti termici e per predisporla alla lunga conservazione. Essendo molto “soda” si presta ancora meglio ad essere montata rispetto alla panna da montare per dolci.
La panna fresca: valori nutrizionali
Si tratta chiaramente di un prodotto molto grasso, non adatto all’ alimentazione dell’ obeso o di chi soffre di colesterolo alto. Rispetto agli altri tipi di panna quindi, diminuisce anche la componente acquosa, le vitamine ed i sali minerali. Questa panna però non contiene additivi, a differenza della panna da montare tradizionale.
La panna fresca è anche un alimento molto calorico e ricco di trigliceridi, i quali provengono da acidi grassi saturi, quindi se volete concedervela, magari evitate altri alimenti grassi in abbinamento. Per quanto riguarda le vitamine, spiccano quelle liposolubili del gruppo A.
La panna fresca in cucina
La panna fresca è un ingrediente molto utilizzato sia per le ricette dolci che salate, essa infatti ha un gusto piuttosto neutro, di latte, poi sarà l’ aggiunta di latte o zucchero a fare la differenza. La panna fresca può essere utilizzata per arricchire, salse, sughi, vellutate e zuppe, al fine di aumentarne cremosità, omogeneizzazione chiaramente il gusto. Alcuni aggiungono panna fresca negli impasti, affinchè questi divengano più soffici e spumosi. Ma l’ utilizzo maggiore in cucina della panna fresca è sicuramente nei dolci, in cui si utilizza per farcire e decorare.
.
Leggi tutte le ricette con panna fresca