Lo zucchero a velo: cos’ è
Lo zucchero a velo è una polvere dolciaria finissima. Solitamente la troviamo di composizione aziendale realizzata con glutine e quindi non consigliabile alle persone intolleranti a questa sostanza.
Lo zucchero a velo fai da te
E’ possibile ottenere lo zucchero a velo anche comodamente a casa. Bisogna semplicemente frullare qualche minuto lo zucchero a cristalli che abbiamo tutti in cucina e aspettare fino a quando non diventi del tutto leggero, in polvere finissima.
Lo zucchero a velo in cucina
Ricette con lo zucchero a velo possono essere la ben nota torta paradiso o il pandoro, il pane dolce che si gusta a Natale e tante altre. Esso può essere utilizzato sia a scopo decorativo, magari quindi utilizzando anche qualche stencil carino, che apporti nuove decorazioni graziose alle vostre torte, oppure anche semplicemente per rendere più dolce una torta poco zuccherata. Lo zucchero a velo poi è imprescindibile quando si tratta di preparare glasse e pasta di zucchero. In tanti lo preferiscono inoltre al tradizionale zucchero, per utilizzarlo nella realizzazione della pasta frolla, al fine di ottenere un impasto dalla grana impalpabile.
Leggi tutte le ricette con zucchero a velo