La farina 00: cos’ è
La farina 00 è un composto ottenuto dalla prima macinazione della farina e dall’ endocarpo, la parte interna del seme del cereale. La 00 è chiamata anche “fior di farina” per il suo eccezionale colorito bianco. Non contiene semola né crusca ma soltanto amido e proteine.
La farina 00: valori nutrizionali
La farina 00, nonostante gli allarmismi ai quali assistiamo negli ultimi anni, che la etichettano come “veleno bianco”, assieme allo zucchero, è la più utilizzata, soprattutto nel nostro paese. Essa è la più raffinata tra le farine di frumento, econtiene il maggior quantitativo di amido. Per quanto riguarda le proteine, essa ne contiene poche, rispetto a tutte le altre farine, si tratta quindi di una farina con poca forza, adatta maggiormente a lavorazioni semplici e che non prevedano troppa attesa nei tempi di lievitazione.
La farina 00, viceversa è perfetta per le panature, i dolci, creme, panini etc.. Mentre per preparare pasta fresca, pizza e pane, sarebbero preferibili altri tipi di farine.
Da un punto di vista nutrizionale , la macinazione dei chicchi porta alla perdita del germe che contiene aminoacidi, acidi grassi, sali minerali, vitamine e crusca, ricca di fibre. Ciò che si ottiene è una farina molto raffinata, e molto ricca di zuccheri. Essa quindi provoca un aumento della glicemia e il conseguente incremento dell’insulina, condizione che porta ad ingrassare ed ammalarsi molto più facilmente. Si suggerisce quindi di farne un consumo moderato.
La farina 00 in cucina
Ricette con farina 00 sono la pasta fresca o la pasta all’ uovo; ma spesso è utilizzata anche nella preparazione della besciamella e di alcuni tipi di dolci. Non solo, questo ingrediente è onnipresente in cucina, dalle panature, alla panificazione, passando per le pizze, gli gnocchi, rustici, torte, pizze e biscotti.
Leggi tutte le ricette con farina 00