Il latticello: cos’ è
Il latticello, chiamato anche buttermilk, è un latte fermentato, dal sapore acidulo, esso è privato dei grassi, al quale vengono aggiunti dei batteri che lo fanno fermentare e che gli conferiscono il classico sapore acidulo, particolarmente apprezzato dagli anglosassoni e dagli americani nelle preparazioni culinarie.
Il latticello: come si presenta
Il latticello è piuttosto liquido, di colore biancastro e possiamo considerarlo come sotto-prodotto della trasformazione in burro della panna. Il procedimento adoperato per produrlo è molto simile a quello utilizzato per la produzione del formaggio, ma a differenza di questo è povero di lattosio.
Il latticello in cucina
Esso è un ingrediente fondamentale per la preparazione di molti dolci americani, ma anche per ricette di salati, come ad esempio il pollo fritto. Il latticello è molto utilizzato nelle marinature, perfetto quindi per la carne ed il pesce, ma anche per la selvaggina. Esso si utilizza molto soprattutto nella preparazione dei dolci, in quanto, oltre a fornire un gradevole retrogusto aspro, è in grado di rendere dolci, muffin e biscotti più soffici.
Il latticello fatto in casa
All’ estero è sicuramente più semplice trovare il latticello in pratiche confezioni, già preparato, ma da noi è un pò più difficile, ma possiamo semplicemente prepararlo noi stessi in casa. E’ possibile prepararlo in casa lasciando inacidire il latte tenuto al caldo, oppure lo si puo’ ottenere attraverso una miscela di latte e lo yogurt bianco intero nelle stesse quantità. Lo si può altresì ottenere, montando la panna fresca fino a che non “impazzisca”, in questo modo infatti, il burro si separa dalla parte liquida, quest’ultima è il cosiddetto latticello.
Leggi tutte le ricette con latticello