Il lievito per dolci: cos’ è
Il lievito per dolci (o chimico) si utilizza in cucina per generare anidride carbonica nell’impasto per far si che si gonfi senza cambiare il sapore al composto.
Il lievito per dolci: com’ è composto
Esso in genere è costituito da bicarbonato di sodio ed acido tartarico che a contatto con il calore, appunto, producono bolle d’aria che accrescono il volume dell’impasto.
In commercio esistono varie tipologie di lieviti chimici, pressocchè simili nonostante le case di produzione cerchino di differenziarsi mediante l’ausilio di vaniglia, amido di mais o stabilizzanti di origine bovina o suina.
Il lievito per dolci in cucina
Il lievito per dolci in cucina è utilizzato prevalentemente per il raddoppio di impasti quali torte, biscotti, muffin, plumcake etc.. Per tutti quei dolci che dovranno diventare soffici e spumosi quindi. Ma in realtà, il lievito per dolci, spesso viene utilizzato anche per dare al composto una certa stabilità e friabilità, possiamo trovare ad esempio l’ aggiunta di un cucchiaino di lievito per dolci, anche nell’ impasto della pasta frolla ad esempio, affinchè questa risulti friabile e “sbriciolosa” al punto giusto, per preparare costate, biscotti e tartellette golose.
Leggi tutte le ricette con lievito per dolci