L’acqua è una composizione chimica la cui formula molecolare è : H2O, i due atomi di idrogeno sono legati all’atomo di ossigeno con legame covalente. Quando la temperatura e la pressione sono normali, questa si presenta come un liquido privo di colore e sapore e da un gas privo di colore (il vapore acqueo), o un elemento(il ghiaccio) nel caso in cui la temperatura sia uguale o inferiore alla temperatura che consente il congelamento.
L’acqua contiene innumerevoli sostanze disciolte al suo interno. Essa Ë fonte di vita e di sostentamento dell’uomo e dell’ecositema.
Sono considerate acque minerali naturali (dal decreto legislativo numero 105 del 25 gennaio 1992) quelle acque aventi origine da una falda sotterranea, provenienti da una o più sorgenti naturali e che hanno caratteristiche igieniche favorevoli alla salute stabilite a priori dagli organi competenti.
Questi tipi d’acqua, usati in passato a scopo curativo,hanno in seguito, (grazie alla vita agiata condotta dai nuclei familiari e per il condizionamento che l’inquinamento idrico ha avuto suli individui), ottenuto diffusione sempre maggiore nell’alimentazione quotidiana, specie in Italia, sia nelle preparazioni alimentari che come semplice strumento per dissetarsi. L’acqua potabile o di rubinetto, non ha comunque caratteristiche troppo dissimili dalle acque minerali,ma ha subito un processo di disinfezione.
In ambito alimentare l’ acqua è un ingrediente fondamentale, sia nella preparazione di tantissime ricette, sia per la cottura di tanti alimenti, in primis la pasta, alimento basilare della nostra tradizione gastronomica.
Leggi tutte le ricette con acqua