Oreo è una tipologia di biscotto, il più veduto al mondo, prodotto dalla Kraft già dal 1912. La maggior parte di questi biscotti, oggi, è prodotta presso la ditta Kraft/Nabisco a Richmond in Virginia mentre, in Europa, sono fabbricati in Spagna e dal 2007 anche in Italia, attraverso la Saiwa.
In origine, L’Oreo, era fatto con una forma di montagna e in due gusti: lemon metingue e cream. Oggi, invece, è formato da due biscotti rotondi al cioccolato e ripieno di crema al latte. Gli ingredienti che lo costituiscono sono: zucchero, cacao olandese, liquore di cioccolato puro e farina.
Una delle teorie, legate all’origine del nome di questo biscotto, sostiene che provenga dalla parola francese “or” (oro) infatti la confezione originaria era dorata, o dalla parola greca “oros” (collina) a causa del formato originario degli oreo, ma anche dalla parola greca “oreos” (bello).
Una curiosità: in America, questi biscotti, erano venduti in lattine con il tappo di vetro e quindi era possibile vederne i biscotti contenuti.
Leggi tutte le ricette con oreo biscotti