Bicarbonato

Bicarbonato
Bicarbonato
Condividi

Il bicarbonato di sodio è una sostanza chimica composta da sali alcalini sottoforma di polvere cristallizzata che rivoluzionò le abitudini culinarie del 1800. Con questa polvere, infatti, si velocizzò la lievitazione della pasta e la creazione di dolci. Fu perfino modificato il modo di creare pane e altri piccoli prodotti di pasticceria.

Il procedimento per creare il bicarbonato prevede l’inserimento di acqua e salamoia in serbatoi a cui viene aggiunta l’ammoniaca. L’impasto che si ottiene è poi trattato con anidride carbonica e si ottiene il classico preparato di bicarbonato di sodio. In questa fase, la sostanza resta compatta sul serbatoio, per diventare polvere viene filtrata per poi essere lavata con acqua fredda ed infine polverizzata. Nel 1700, Nicolas Le Blanc inventò una formula con acido solforico, carbone e sale con pietra, riuscendo a mutare il sale in soda. Più avanti, Ernest Solvay pensò ad un procedimento molto meno dannoso per l’ambiente per trasformare il calcare ed il sale nell’attuale bicarbonato. Ben presto questo procedimento, meno tossico, si diffuse in tutta Europa.

In cucina oggi, il bicarbonatopur non sostituendo il lievito , aiuta nel suo compito e spesso viene utilizzato negli impasti per fare dolci o biscotti. Il bicarbonato di sodio ha anche una funzione igienica. Viene, infatti, gettato sulle verdure al momento del lavaggio per eliminare parassiti, residui di terra e piccoli insetti attaccati alle foglie. Può essere inserito anche nell’acqua di cottura dei legumi per mantenerne il tempo di cottura oppure negli ortaggi per conservare vivi i colori. E’utile sapere che ricette con bicarbonato, inserito tra gli ingredienti dei vostri piatti, evitano la dispersione di anidride carbonica essenziale per la lievitazione degli impasti. La polvere si rivela efficace anche per la pulizia di taglieri e contenitori di plastica, nonché del forno a microonde.

Piccole curiosità: Anticamente, in Egitto, un miscuglio di carbonato di sodio veniva usato nell’imbalsamazione e nella produzione di sapone.

Leggi tutte le ricette con bicarbonato

Ricette in rilievo

Le migliori ricette da preparare con il bicarbonato

Guide correlate

Qualche utile consiglio

logo

Ricette con bicarbonato

Ultime ricette con l'ingrediente bicarbonato

Torta Babbo Natale
  • preparazione Preparazione: 1 ora
  • cottura Cottura: 35 min
Torta renna
  • preparazione Preparazione: 1 ora e 40 min
  • cottura Cottura: 35 min
Dalgona biscuits
  • preparazione Preparazione: 10 min
  • cottura Cottura: 5 min
Torta alla melassa
  • preparazione Preparazione: 15 min
  • cottura Cottura: 40 min
Pasta frolla alla ricotta
  • preparazione Preparazione: 10 min
Crostata con barrette Kinder
  • preparazione Preparazione: 30 min
  • cottura Cottura: 20 min

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su