Panettone gastronomico
Il panettone gastronomico è una di quelle cose che durante le feste natalizie o un buffet non deve mai mancare, si tratta di un impasto di pasta brioche detto pan canasta farcito a strati alternati con vari gusti. Ho provato quindi a preparare il mio primo panettone gastronomico così da testarlo prima di portarlo in tavola a Natale, l'ho trovato buonissimo davvero anche se l'ho farcito con quello che avevo in frigo in quel momento ;)
Vi consiglio di preparare il pan canasta il giorno prima, e comunque di tagliarlo e farcirlo quando è completamente freddo e mangiarlo solo dopo almeno un paio d'ore così che si fondano tutti i sapori. Se decidete di provare la ricetta, comprate 2 stampi da 750 g così da poterne utilizzare uno anche per il panettone che vi posto lunedì. Vi auguro un felice fine settimana e vado ad iniziare la mia giornata, bacino a chi passa di qui.
- Ingredienti per pan canasta con uno stampo da 750 gr
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 1 ora 10 min
Come fare il panettone gastronomico
Mescolate le farine con lo zucchero, poi fate un buco al centro e aggiungete il lievito disciolto nel latte. Per chi usa la planetaria, invece, mettete prima i liquidi e aggiungete prima metà farina e poi l'altra metà.
Iniziate a lavorare l'impasto e, quando la farina sarà stata assorbita, aggiungete il burro e le uova e continuate ad impastare.
Impastate a lungo fino a formare un panetto morbido ed elastico.
Fate una palla con l'impasto, poi mettete a lievitare per 1 ora, coperto da un canovaccio, in un posto caldo.
Riprendete l'impasto, formate una palla e mettetelo nello stampo con la parte liscia rivolta verso l'alto. Coprite con un canovaccio e mettete in un luogo caldo a lievitare per 2 ore.
Spennellate ora la superficie con un po' di latte ed infornate a 180°C in forno già caldo.
Cuocete il pan canasta per 40 minuti circa.
Una volta uscito dal forno, bucate la base con degli stuzzicadenti molto lunghi e mettete a raffreddare a testa in giù.
Riprendere il pan canasta, toglierlo dallo stampo e poggiatelo su un piano
Quando sarà perfettamente raffreddato, tagliatelo in 8/10 strati orizzontali
Farcitelo a strati alternati con maionese e salame, prosciutto cotto e sottilette, pomodorini e olive e così via, lasaciando tra ogni farcitura uno spazio non farcito.
Richiudete con la calotta quindi esercitate una leggera pressione per far aderire il tutto.
Tagliate a spicchi il vostro panettone gastronomico e servite.
ciao @tina, mi dispiace, sei sicura di aver seguito per bene tutta la ricetta? Attenta anche alla conservazione 🙂
Perché dopo aver tagliato le prime tre fette perfettamente ha poi cominciato a sbriciolarsi? Cosa ho sbagliato? Sarei grata per una risposta.
Gent.ma Misya le scrivo perché ho provato a replicare la ricetta del panettone gastronomico. Gonfiati benissimo e di sapore buono. Ma ho avuto un grosso problema… le prime tre fette si sono tagliate benissimo e poi ha cominciato a sbriciolarsi. Dove ho sbagliato? La ringrazio molto se volesse darmi una risposta.
Ormai faccio il panettone da anni e il risultato è sempre un successo, ricetta vincente non si cambia 😘
Voto la ricetta del panettone gastronomico perché non l ho mai assaggiato e volevo provarlo
Ciao. Misya, sto provando la Ricetta del panettone gastronomico di Civitiello con la biga. La prim volta è venuto perfetto, ora per due volte consecutive a fine cottura il panettone ha unonstrano odore di alcol credo. Cosa sbaglio? Grazie
Misya se voglio farlo con la planetaria mi protesti dire i passaggi e soprattutto che quale gancio usi xche ho provato a farlo prima con gancio a farfalla e poi con quello a uncino ma impasto era sempre liquido ho dovuto aggiungere tanta farina x farlo diventare un panettone alla fine ha messo tempo x crescere in entrambi le lievitazione ed dopo cotto è venuto con vuoto al centro
L’ho preparato per la prima volta oggi: é stato semplice ed il risultato fantastico!ho ricevuto solo tanti apprezzamenti positivi!!Ricetta top!!
@federica dai uno sguardo qui, https://www.misya.info/guide/forno-statico-o-ventilato-quale-scegliere
Ciao!Volevo sapere se il forno a 180 è statico o ventilato?Grazie