I pomodorini: cosa sono
I pomodorini sono una varietà della pianta del pomodoro il cui aspetto assomiglia a quello di un grappolo d’uva per la misura delle bacche rosse, nettamente inferiori alla pianta madre del pomodoro, e soprattutto per la posizione che queste assumono sugli steli, raggruppandosi assieme quasi l’uno sull’ altro.
I pomodorini: specie e diffusione
La specie più famosa della pianta dei pomodorini è il pomodorino vesuviano, coltivato nella regione Campania, sui campi a ridosso del vulcano Vesuvio. Come già accennato, questo esemplare ha forma piccola e lievemente allungata, quasi a somigliare a una pera. I pomodorini sono colti a grappolo e, tradizione vuole, che si conservino all’ aperto, spesso fuori alle terrazze di casa; emblema di questa pianta è il pomodoro del piennolo, una specie di pomodori di estrema celebrità ed importanza non solo alimentare ma anche commerciale, essendo il simbolo dell’esportazioni del territorio vesuviano. Tant’ è che il pomodoro del piennolo (pendolo in italiano), per il suo valore come prodotto esportato dell’eccellenza agroalimentare campana, ha ottenuto nel 2009 il prestigioso marchio DOP.
I pomodorini: varietà
Oltre ai già citati pomodorini vesuviani e pomodorini del piennolo (pendolo), di cui esiste anche una variante gialla, detti anche “spunzilli” oppure ” e pummarulelle ‘e mazzo”, dalla buccia e polpa soda e spesse e dal dolce sapore, ricchissimi in vitamine, il nostro Paese, offre tante varietà di pomodorini davvero deliziosi, abbiamo ad esempio i pomodorini pierini, simili ai pomodori ciliegino, ma leggermente meno dolci e con buccia più resistente; i pomodorini spicchio di sole, dalla forma lievemente allungata, sugosi e color rosso fuoco, una varietà molto versatile, sia da cruda che da cotta. I pomodorini amethist cream cherry, sono ormai molto rari, ricordano infatti il gusto della campagna ormai perduto, questi sono di colore giallo tendente al violaceo. Infine ricordiamo i pomodori datterini, che esistono sia rossi che gialli, chiamati così in quanto la loro forma ricorda quella dell’ omonimo frutto del deserto. Questi sono molto utilizzati ed amati grazie al sapore estremamente dolce.
I pomodorini: valori nutrizionali
I pomodorini sono perfetti per l’ alimentazione estiva e non solo, essi infatti sono ricchi d’acqua, vitamine e sali minerali, ma al tempo stesso poverissimi di calorie, basti pensare che 100 grammi di pomodorini contengono soltanto 18 calorie! Perfetti quindi per chi è a dieta o desidera mantenersi leggero a tavola, non solo per le poche calorie contenute, ma anche perchè stimolano la produzione della carnitina, un amminoacido che trasforma i lipidi in energia. I pomodorini inoltre aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo. I pomodorini sono dei veri e propri alleati del benessere del cuore, consumarne di buona qualità e spesso infatti, riduce del 30% il rischio di problemi cardio- circolatori. I pomodorini contengono altresì molte vitamine, tra le quali spicca soprattutto la vitamina C, perfetta per rinforzare il nostro sistema immunitario. I pomodorini, sono un vero e proprio concentrato di licopene, un validissimo antiossidante, presente soprattutto nella buccia del pomodorino, che aiuta a contrastare i tumori e l’ invecchiamento. Sempre grazie al licopene, possiamo difenderci dall’ osteoporosi, soprattutto in menopausa, quando l’ insorgenza aumenta. Grazie alla presenza di beta-carotene e luteina, i pomodorini potenziano e salvaguardano la nostra vista. I pomodorini e soprattutto la buccia sono ricchi di fibre, pertanto aiutano il transito intestinali. Questi preziosi ortaggi hanno anche proprietà diuretiche, contenendo molta acqua, quindi aiutano il corpo a purificarsi.
I pomodorini in cucina
In cucina, ricette con pomodorini riguardano non solo la pasta fresca, dove i pomodorini diventano uno squisito condimento estivo, ma anche i sughetti per i secondi. Le marinate ad esempio o la carne ed il pesce al pomodoro, vedono spesso l’utilizzo del pomodorino che insaporisce, e nelle giuste dosi, non copre il gusto deciso del tipo di carne scelta. Ma non solo, possiamo adoperare i pomodorini per guarnire golose bruschette, la pizza, ma anche per arricchire insalate e piatti a base di verdure miste. In tanti li utilizzano anche per la preparazione del brodo vegetale o come contorno, magari passata al forno con zucchero e spezie, per ottenere i cosiddetti pomodorini confit.
Leggi tutte le ricette con pomodorini