Il salame: cos’ è
Il salame è un tipico insaccato della tradizione gastronomica italiana. Il nome di questa grande salsiccia rossa, deriva dalla salatura a cui la carne è sottoposta, necessaria affinché l’intero impasto costituito da carne, grassi e spezie, si conservi nel tempo.
Il salame: come si produce
Il salame si produce attraverso la macinazione di carne, sale e aromi. In genere, la carne utilizzata è quella dei suini purché di qualità superiore, tale scelta è anche controllata dagli organi istituzionali di tutela alimentare che impongono a ogni singolo produttore la relativa etichetta su ogni pezzo, all’ interno della quale deve essere specificato il tipo di carne usata. Una volta messo insieme l’ impasto, si procede alla fase di stagionatura accelerata dall’ aggiunta di latte, nitriti, nitrati e vino, con aromi ed altre spezie inserite al momento della concia. Terminata questa ulteriore fase, si passa all’ insaccatura del composto all’ interno di un involucro che generalmente è di suino, in caso contrario viene usato quello di equino o bovino. Si possono produrre salami dai 10 ai 60 centimetri di lunghezza. In salumeria ce se sono davvero diversi sia per diametro sia per lunghezza. Dopo la salatura e il “confezionamento” si passa all’ asciugatura che varia dalle 2 settimane ai 6 mesi per i pezzi più pregiati.
Il salame: valori nutrizionali
Il salame è un insaccato molto gustoso e chiaramente questo dipende anche dal cospicuo contenuto di grassi che lo contraddistinguono. Si tratta infatti di un alimento estremamente calorico e grasso, da sconsigliarsi quindi nell’ alimentazione di coloro che sono in sovrappeso e/o soffrono di colesterolo alto. In linea di massima comunque anche chi non ha problemi particolari dovrebbe limitarne il consumo. Il salame contiene anche molti sali minerali, tra i quali soprattutto sodio, pertanto l’ iperteso dovrebbe evitarne il consumo, ma anche ferro e calcio.
Il salame in cucina
In cucina, il salame è un alimento davvero delizioso. E’ un insaccato particolarmente saporito che messo sul pane diventa uno spuntino completo che sazia e gratifica il palato. Si rivela essere anche un ottimo ingrediente per piatti salati. Possiamo servirlo insieme ad altri salumi o formaggi, per un goloso tagliare, accompagnato a del buon vino. Sia nella versione dolce, sia nella versione piccante, infatti, sono tante le ricette con salame di cui disponiamo nel nostro ricettario. Citiamo giusto quelle più note: la pizza alla diavola con salame ultra piccante e il casatiello, il timballo salato preparato tradizionalmente a Pasqua nel sud Italia.
piccola curiosità: esiste una versione “spalmabile” del salame, che si chiama “ciauscolo” ed è un prodotto tipico delle marche davvero goloso!
Leggi tutte le ricette con salame