Il lievito di birra: cos’ è
Il lievito di birra è composto da “Saccharomices cerevisiae”, funghi monocellulari che si moltiplicano rapidamente e da fermentazione. Al suo interno si contano tantissime proteine, minerali e aminoacidi essenziali. E’ considerata la fonte più completa di vitamine del gruppo B. Solitamente è usato disidratato o fresco.Si tratta di un agente lievitante che serve a far “crescere, ovvero aumentare di volume, impasti sia salati che dolci, i quali risultano particolarmente soffici ed alveolati. Esso può essere venduto fresco, in panetti, o secco, disidratato in bustine.
Il lievito di birra: valori nutrizionali e proprietà
Il lievito di birra è ricco di proteine ed amminoacidi essenziali, positivi per il nostro organismo. Degno di nota è il contenuto di sali minerali del lievito di birra (ferro, selenio, cromo, calcio, potassio e fosforo), esso contiene anche vitamine del gruppo b. Grazie a queste sue caratteristiche nutrizionali, molto spesso il lievito di birra viene anche utilizzato come integratore, in quanto esso rinforza il sistema nervoso e riduce lo stress, aiuta il sistema cardio-vascolare, rinforza unghie e capelli, aiuta le funzioni intestinali, depura il fegato e la pelle, perfetto quindi anche contro l’ acne. I vegetariani in genere, o chi soffre di anemia, assume lievito di birra come antianemico, esso previene anche il diabete grazie alla presenza del cromo, previene inoltre i tumori, L’ osteoporosi e favorisce la produzione di latte, indicatissimo quindi per le neo-mamme. D’ altro canto invece, il lievito di birra è da sconsigliare in caso di problemi renali e gotta, ma anche se si soffre di intolleranze alimentari e spesso di candida.
Il lievito di birra in cucina
In cucina, il lievito di birra è un ingrediente essenziale per gli impasti che devono crescere. Ricette con lievito di birra sono, infatti, pizze, dolci, focacce e frittelle. Nella maggior parte dei casi si utilizza il lievito fresco che è molto più reperibile rispetto a quello disidratato. Talvolta lo possiamo trovare con macchie di muffe ma questo non significa che non si possa usare. Se il dado si sbriciola significa che è ancora buono da usare. Basta semplicemente eliminare le parti più scure. Per conservarlo è possibile anche riporlo nel congelatore.
Piccola curiosità: il lievito di birra, oltre ad essere funzionale nelle ricette di cucina, finge anche da depuratore del nostro organismo, Pelle grassa e fegato sono i principali beneficiari della sua azione disintossicante. Molte volte, infatti, è consigliato dai dermatologi per curare l’odiosa acne. Altra utilità è l’azione tonificante su unghie e capelli. Alcuni studi, in effetti, affermano che consumando lievito di birra, il cuoio capelluto e le unghie risultano essere più forti. Punto negativo è l’eventuale intolleranza che alcuni posso riscontrare. Possono registrarsi, infatti, fenomeni come gonfiore addominale o sfoghi cutanei che scompaiono quando si elimina il lievito dalla propria dieta.
Leggi tutte le ricette con lievito di birra