La maionese: cos’ è
La maionese è una crema omogenea dal colore bianco giallastro o paglierino, consumata fredda come una salsa. E’ composta da oli vegetali, acqua, uova, e aromatizzata con limone e aceto.
La maionese: valori nutrizionali
La maionese è un alimento molto calorico e grasso, pertanto andrebbe consumato sporadicamente ed evitato completamente da coloro che soffrono di colesterolo alto, obesità e di problemi cardio- vascolari. In commercio esistono anche delle versioni “light”, che in realtà si differenziano di poco. SE ne siete ghiotti, potreste magari orientarvi verso le versione vegane della maionese o prepararvela voi in casa, con ingredienti genuini. La maionese ad ogni modo, oltre ai grassi, lipidi e carboidrati, contiene anche molte proteine, vitamine, sali minerali ed antiossidanti. Se preparata quindi con dell’ olio extra vergine di oliva, potrebbe in minima parte fare perfino bene alla salute, ma è importante, come in tutte le cose, non eccedere.
La maionese: utilizzi in cucina
Questo prodotto è molto utilizzato nella tradizione gastronomica francese e non solo. Generalmente si utilizza per accompagnare patatine fritte assieme al ketchup oppure per arricchire piatti a base di carne o di pesce. Tra le ricette con maionese più note spiccano l’insalata russa o i tramezzini al tonno. Nella cucina italiana è adoperata come salsa per piatti di pollo o uova sode.
La maionese fatta in casa
In cucina è possibile preparare dell’ottima maionese senza per forza procurarsi quella di produzione industriale. Per realizzarla basta unire l’olio alle uova e montare tutto con sale, succo di limone o aceto. Quando si versa l’olio bisogna mischiarlo agli altri ingredienti con forza con una frusta da cucina alla massima velocità. Gli ingredienti citati vanno messi tutti all’ inizio della composizione perché, in questo modo, si evita la formazione di grumi e che la maionese, come si suol dire, “impazzisca”.
Piccola curiosità: a parte l’uso in gastronomia, la maionese può essere utilizzata anche come impacco per capelli secchi. La crema, infatti, ha forte potenzialità come ammorbidente grazie alle uova e all’ olio. Inoltre, la lecitina e i fosfolipidi contenuti al suo interno, donano un effetto lucidante a tutto il cuoio capelluto. Per creare questa maschera di maionese bisogna lavare i capelli e cospargerli con una tazza di maionese per almeno una trentina di minuti, coprendo la testa con una busta di plastica. L’effetto sarà un capello morbido, fluente e brillante.
Leggi tutte le ricette con maionese