Cinnamon roll alla zucca
La cinnamon roll alla zucca è una brioche morbida, saporita, speziata e dolce, tutto al punto giusto. Se vi piacciono le classiche cinnamon rolls tanto quanto a me e siete amanti del binomio zucca e cannella, non potete lasciarvi sfuggire questa delizia! In questo caso io ho fatto 1 unica brioche grande, per cambiare rispetto alle classiche cinnamon rolls, ma voi se preferite le potete fare piccoline ;) Come per tutti i lievitati, i tempi di preparazione sono un pochino lunghi, ma vi assicuro che ne vale decisamente la pena!
- Preparazione: 1 ora
- Cottura: 25 min
- Totale: 1 ora e 25 min + 2 ore di liavitazione
Come fare la cinnamon roll alla zucca
Innanzitutto pulite la zucca, quindi cuocetela in forno ventilato preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti.
Quando sarà bella morbida, frullatela e lasciatela raffreddare.
Mettete nella ciotola della planetaria farina, zucchero, aromi (zenzero, cannella e noce moscata) e lievito.
Aggiungete la polpa di zucca frullata, l'uovo e il burro fuso (ma non caldo).
Iniziate a lavorare, quindi aggiungete anche sale e latte e impastate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Trasferite l'impasto in una ciotola leggermente unta di olio di semi, coprite con pellicola trasparente, quindi lasciate lievitare per almeno 1 ora o fino al raddoppio.
Nel frattempo preparate la farcia, lavorando insieme zucchero, sale e cannella con il burro ammorbidito.
Riprendete l'impasto, sgonfiatelo con le mani sul piano di lavoro infarinato, stendetelo in una sfoglia rettangolare abbastanza sottile.
Spalmateci sopra la farcitura, distribuendola uniformemente.
Tagliate la sfoglia in 4 strisce lunghe e sottili, arrotolatene una su se stessa, con la farcia all'interno, quindi usate le successive come se fossero dei prolungamenti della prima, continuando ad arrotolarle una intorno all'altra fino a ritrovarvi un unica girella gigante.
Trasferite la girella in una teglia leggermente imburrata, coprite con pellicola e lasciate lievitare di nuovo per circa 1 ora o fino al raddoppio.
Cuocete quindi in forno ventilato, preriscaldato a 180°C, per circa 25 minuti.
Quindi sfornate e lasciate intiepidire.
Nel frattempo, preparate la glassa, lavorando insieme in una ciotola il formaggio spalmabile con il latte e lo zucchero a velo.
La vostra cinnamon roll alla zucca è pronta, decoratela con la glassa e servitela subito.
Ciao Flavia,
sebbene in ritardo invio gli auguri di buone feste a te e famiglia.
Ti chiedo una cortesia, ho perso la tua ultima mail “ricette di Misya” datate 20/dicembre/2019. Me la potresti rinviare all’indirizzo di P.E che conosci. Ho avuto problemi di salute in famiglia, che mi hanno sconvolta. Pensavo di avere la mail sopra citata in cartella, invece non la trovo più. In questo periodo sono più sbadata del solito….. Grazie della cortesia , buona serata.
@raffa potrebbe essere una fantastica idea anzi fammi sapere.
è BELLISSIMA!!! Se volessi farla però con farcitura alla crema pasticcera piuttosto che burro e cannella (so che si chiama cinnamon roll, ma la porterei da amici e non a tutti piace la cannella, enorme peccato!!!), cosa ne pensi????????? devo apportare qualche modifica/accorgimento?? grazie mille del consiglio 🙂
Semplicemente favolosaaaaaa