Cos’è:
La zucca è il nome di tutte le piante legate alla famiglia delle Cucurbitaceae, in particolare della pianta della Cucurbita. Questo gruppo vegetale ha origine in America Centrale ed i semi più antichi risalgono al 7000-6000 a.C., ritrovati in Messico. Dopo la scoperta del continente americano la zucca si diffuse in tutto il mondo ed oggi è ampiamente utilizzata in diverse tradizioni gastronomiche. Le dimensioni delle varietà più note sono molto grandi ed hanno una scorza esterna molto dura, di colore bianco e verdastro, con una polpa interna compatta e dal tipico colore arancione.
Come utilizzarla in cucina:
La polpa di zucca si presta molto bene a diversi impieghi. Una volta privata della sua buccia potrà essere bollita o cotta al vapore per preparare minestroni, zuppe e vellutate, oppure tagliata a cubetti per una cottura in padella. Presenzia principalmente nei primi piatti di pasta e riso ma è perfetta negli antipasti, nelle torte salate, nella preparazione di panini alla zucca, squisite marmellate oppure nei dolci, come nel caso del pumpkin pie, tradizionale americano. La zucca accompagna molto bene i funghi, gli spinaci ed i piatti di carne, soprattutto quelli di salsicce, ed è uno squisito ingrediente per i ripieni. Un modo alternativo per cucinarla è la cottura al forno oppure alla griglia, perfetta per la ricetta della zucca marinata. Questo alimento facilmente si disidrata se riposto in frigorifero e dovrà quindi essere consumato entro un paio di giorni. Per mantenerlo più a lungo sarà invece opportuno comprare una zucca intera e tenerla in un luogo fresco ed asciutto, possibilmente buio.
Varietà:
Tra le specie di zucca più note troviamo la Cucurbita maxima (comunemente chiamata zucca gialla o dolce) e la Cucurbita moschata. La prima ha una forma molto voluminosa ed appiattita in alto con una particolare buccia di colore verde solcata da striature longitudinali. Può arrivare a pesare 80 chili ed ha una polpa di colore giallo-arancio farinosa dal sapore molto dolce. La seconda invece ha delle dimensioni medie, è di colore verde/arancione ed ha una polpa tenera e dolce. In Italia le più coltivate sono la zucca Lunga di Napoli e la zucca Marina di Chioggia, maggiormente diffusa al nord.
Forse non tutti sanno che esiste anche la zucca bianca Pattypan, una zucca estiva conosciuta per la sua piccola forma con i bordi ondulati. Può essere saltata in padella, grigliata, cotta al vapore, ripiena ed anche fritta.
Benefici:
Nonostante il suo sapore zuccherino la zucca ha solamente 18 calorie per 100 grammi ed è composta di acqua al 94,5%. E’ ricca di fosforo, ferro, potassio, magnesio e vitamina A, E, C. Come altri ortaggi e frutti dalla polpa di colore giallo-arancio, la zucca ha sostanze antiossidanti e beta-carotene, utilizzato dall’organismo per formare la vitamina A. Generalmente la polpa di zucca viene considerata un ottimo alimento protettivo contro le patologie cardiache ed il consumo quotidiano dei centrifugati è consigliato dalla medicina naturale, un’ora e mezza prima dei pasti. Questo stesso succo è particolarmente indicato nei casi di ulcera e acidità dell’apparato digerente, ma anche in casi di insonnia grazie alle sue proprietà sedative. Lo sapevate che è bene mangiare zucca in caso di scompensi ormonali? Importanti proprietà sono state attribuite anche per la prevenzione dei tumori.
Piccola curiosità:
La zucca è il simbolo di Halloween, la festa gotica americana della notte di Ognissanti. L’usanza di utilizzare questo ortaggio è nata con la leggenda di Jack-o’-lantern che narra di un signore, di nome Jack, che riuscì a spaventare il diavolo e salvarsi così dalle sue grinfie semplicemente accendendo una lanterna di notte.
Leggi tutte le ricette con zucca