Lo zucchero di canna: cos’ è
Lo zucchero di canna è un tipo di zucchero grezzo, non raffinato quindi come lo zucchero bianco di barbabietola, dal colore ambrato e dai chicchi più grossi rispetto ai cristalli del saccarosio, o dalla consistenza “sabbiosa”, utilizzato per dolcificare.
Lo zucchero di canna: produzione e diffusione
Si realizza mediante lavorazione artigianale ed ha la particolarità di mantenere intatti i minerali e gli altri componenti organolettici della canna da zucchero. La canna da zucchero è una pianta indiana ( famiglia delle Poaceae), che viene coltivata nelle regioni tropicali e subtropicali (Cuba, Porto Rico, Filippine ecc.). Da questa pianta, olte allo zucchero, si ricava anche la melassa e delle bevande alcoliche.
Le foglie della canna da zucchero, una volta mature, vengono sminuzzate e spremute per ricavarne un succo, che viene poi filtrato e lasciato evaporare. Successivamente viene centrifugato e da qui si ottiene lo zucchero grezzo e destinato al consumo, ma può anche essere sottoposto ad un ulteriore processo di raffinazione.
Lo zucchero di canna: valori nutrizionali
Lo zucchero integrale di canna di canna contiene poco saccarosio, inoltre è ricco di sali minerali tra i quali calcio, fosforo, potassio, zinco, fluoro e magnesio. Anche il contenuto di vitamine è degno di nota, in particolare spicca la presenza di vitamine A, B1, B2, B6 e C. Lo zucchero di canna, rispetto a quello di barbabietola, è leggermente meno calorico. Lo zucchero di canna grezzo invece è quasi uguale a quello bianco comune. Lo zucchero di canna integrale invece, oltre a contenere meno saccarosio, manterrebbe meglio le sue proprietà, e quindi i sali minerali e le vitamine, c’ è da dire però che per dolcificare adeguatamente se ne usa di più.
Lo zucchero di canna in cucina
Lo zucchero di canna in cucina può essere utilizzato in vari modi, ovviamente per dolcificare caffè, tè, tisane de altre bevande, oltre chiaramente ad essere utilizzato nella preparazione dei dolci, proprio come il comune zucchero, stando però attenti alla consistenza degli impasti, la quale potrebbe però cambiare. Ricette con lo zucchero di canna sono realizzate soprattutto nella cucina orientale. Tra quelle preparate in occidente, citiamo la apple pie e i muffin alla zucca. Lo zucchero di canna, avendo un retrogusto di caramello, è particolarmente indicato nella preparazione dei cookies all’ america o in tute quelle ricette dove c’ è bisogno di “caramellare”, come i pomodorini confit ad esempio, esso quindi va bene anche per qualche ricetta salata!
Leggi tutte le ricette con zucchero di canna