La pumpkin soup è un piatto anglosassone molto saporito e anche facile da fare. Lo so, la lista degli ingredienti sembra lunghissima, ma ci sono varie spezie e aromi che contribuiscono ad allungarla, in realtà la ricetta è molto semplice. Si tratta di una vellutata di zucca speziata (per l'appunto) da fare con o senza patate e che, per amor d'instagrammabilità io ho servito nel guscio di buccia della zucca stessa. Se vi va, provate la mia ricetta e fatemi sapere cosa ne pensate ;)
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 25 min
- Totale: 45 min
Come fare la pumpkin soup
Innanzitutto lavate bene la zucca, quindi tagliate via la calotta, eliminate i semi e poi scavate via la polpa, lasciando un guscio di buccia di zucca di circa 1-2 cm.
Pelate e lavate le patate, poi tagliate zucca e patate a dadini.
Tritate lo scalogno e lasciatelo appassire con metà del burro e un filo d'olio in una casseruola.
Aggiungete zucca e patate, coprite con il brodo, aggiungete timo e salvia, coprite con un coperchio e cuocete per circa 15-20 minuti.
Nel frattempo, tagliate il pane a fette e poi a dadini.
Fate sciogliere il burro restante in una padella insieme con un po' di salvia tritata, un filo d'olio e un pizzico di sale, aggiungete il pane, mescolate per far assorbire tutto il condimento e lasciate dorare il pane, mescolando spesso per creare una doratura uniforme.
Quando zucca e patate saranno pronte, eliminate i rametti di aromi, aggiungete sale, pepe, cannella e noce moscata e frullate fino ad ottenere una consistenza liscia e vellutata.
Versate la purea nel guscio di buccia (o in un piatto fondo da portata).
La pumpkin soup è pronta: completate con panna, crostini e qualche foglia di aroma e servite.
@Misya No, in realtà no, ma 150 ml sono proprio pochini. Grazie comunque per la risposta!
@robi no no è corretta, sicura di non aver usato una pentola magari molto grande?
Ciao, non è che la quantità di brodo è errata? Perché con 150 ml zucca e patate non si coprono… Grazie per la risposta!
Fantastica 🎃😋🤩