Lo scalogno: cos’ è
Lo scalogno è una specie vegetale legata al gruppo botanico della cipolla. In gastronomia lo scalogno è addirittura considerato una sorta di sostituto ufficiale della cipolla dal sapore più tenue e più digeribile. esso viene impiegato in tantissime ricette.
Lo scalogno: come si presenta
Le sue dimensioni assomigliano a quelle di un bulbo dell’aglio. E’ formato da 2 o 3 spicchi chiusi in un unico involucro. Esternamente è ricoperto da una buccia che varia a seconda che sia la tipologia di scalogno rosso o grigio.
Lo scalogno: origini
Questa pianta ha origini in Oriente. Il nome scientifico, Allium Ascalonicum, infatti, potrebbe derivare dal termine “Ascalon” un antico porto della Palestina.
Greci e Romani erano soliti considerarlo un afrodisiaco mentre nel medio evo in Francia, veniva utilizzato già come ingrediente in gastronomia per ricette molto raffinate.
Lo scalogno: proprietà
Lo scalogno, oltre ad essere molto saporito, come l’aglio e la cipolla, possiede molte proprietà benefiche per la salute dell’ individuo. Lo scalogno contiene infatti allicina e adenosina, sostanze grazie alle quali è possibile la regolazione della pressione sanguigna, che stimolano la diuresi, favoriscono la riduzione dell’aggregazione piastrinica, inoltre permettono la riduzione del colesterolo LDL, ovvero quello considerato “cattivo”. Lo scalogno è anche ricco di antiossidanti, pertanto il suo consumo, favorisce una naturale riduzione dello stress ossidativo e delle infiammazioni generiche, oltre a prevenire i tumori e l’ invecchiamento cellulare. Lo scalogno può anche essere considerato un alimento che aiuta contro il rischio di malattie di tipo cardio-vascolari, una dieta ricca di scalogno crudo possa ridurre il rischio cardiovascolare complessivo. Lo scalogno è composto in maggioranza da acqua, potassio, vitamina C e zuccheri. Ha proprietà digestive, antiossidanti e diuretiche. Si dice che rinforzi anche unghie e capelli.
Lo scalogno in cucina
In cucina, lo scalogno può essere usato sia cotto che crudo. E’ adoperato nella preparazione di salse quali la bordolese, la salsa al burro o la barnese. E’ molto gustoso anche nelle insalate oppure sul pesce cotto alla griglia. Ricette con scalogno molto saporite sono gli gnocchi in salsa di gorgonzola e la salsa olandese.
Piccola curiosità:
Uno studio condotto sulla popolazione di Campodimele (Latina), particolarmente longeva, ha notato una stretta relazione tra alimentazione tradizionale del luogo e la lunga vita. Uno dei piatti tipici della zona, che viene consumato spesso infatti è il pane con scalogno crudo e olio extravergine d’oliva.