Casatiello stracciato
Il casatiello stracciato è una variante del classico rustico delle mie zone, il casatiello napoletano. La ricetta di base (che in questo caso io ho preso qui) è pressoché la stessa, la differenza la fa il modo in cui viene strappato in pezzetti dopo la prima lievitazione. Questo, secondo la tradizione, consentirebbe una migliore distribuzione del ripieno. Quello che di sicuro posso dirvi io è che il risultato finale è senz'altro eccellente, ma vi suggerisco di provarlo e di dirmi la vostra ;)
PS: se il lievito vi sembra tanto, potete dimezzarlo, raddoppiando ovviamente i tempi di lievitazione, in modo da ottenere un casatiello più digeribile.
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 50 min
- Totale: 1 ora e 20 min + 3 ore di riposo
Come fare il casatiello stracciato
Innanzitutto preparate l'impasto: mettete in una ciotola farina, sale e pepe e mescolate.
Sciogliete lievito e zucchero nell'acqua appena intiepidita e incorporateli alla farina.
Infine unite anche 150 gr di strutto, continuando a impastare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Trasferite l'impasto sul piano di lavoro ed eseguite 3 giri di pieghe (qui la guida per farlo al meglio).
Mettete il panetto così formato in una ciotola, chiudete con pellicola per alimenti e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume (ci vorranno un paio d'ore circa).
Prima che l'impasto sia pronto predisponete gli ingredienti per la farcia: bollite le uova per renderle sode (circa 8 minuti dall'ebollizione).
Tagliate tutti i salumi a dadini.
Tagliate anche il formaggio a dadini e unitelo ai salumi.
Sgusciate le uova e tagliatele in spicchi e poi a metà.
Aiutandovi con lo strutto messo da parte per ungervi le dita, spezzettate l'impasto, quindi unite insieme i pezzetti e allargate il nuovo panetto disomogeneo sul piano di lavoro, formando un rettangolo.
Cospargete il misto di salumi e formaggio a dadini sull'impasto, quindi, sempre con la mani unte di strutto, impastate per distribuire bene la farcia.
Aprite nuovamente l'impasto e aggiungete anche le uova e i formaggi gratugiati.
Distribuite l'impasto farcito nello stampo imburrato, coprite nuovamente con pellicola e lasciate lievitare finché non sarà arrivato quasi al bordo dello stampo, poi cuocete per circa 50 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°C.
Il casatiello stracciato è pronto, non vi resta che lasciarlo almeno intiepidire prima di gustarvelo.
Buonissimo fatto 2 volte !!