Il provolone: cos’ è
Il provolone è un latticino di pasta filata che grazie alla sua elasticità, al momento della lavorazione, riesce ad assumere forme diverse e differenti sapori. Tra le più note forme di provolone ci sono il mandarino, la pancetta, il salame, gli spicchi e il fiaschetto.
Il provolone: varianti
La versione dolce del provolone si distingue dalle altre per l’utilizzo del caglio di vitello e una stagionatura che non supera i 3 mesi. Il provolone piccante, invece, usa il caglio in pasta di agnello o di capretto con una stagionatura che va da tre mesi a un anno.
Il provolone in cucina
In cucina, il provolone è un ingrediente molto richiesto soprattutto per piatti di alta gastronomia. Il marchio più diffuso, il Provolone Valpadana, è tra i più venduti del suo genere e presenzia in paste al forno e secondi particolarmente elaborati. Molto squisiti sono anche i pezzi di provolone tagliati a dadini ed offerti con crostini per sfiziosi antipasti. Ricette con provolone molto gustose sono i muffins salati e la torta alle verdure.
Piccola curiosità: le radici del provolone si possono rintracciare nella provola della Campania. Il formaggio, infatti, nacque come variante del celebre latticino campano; successivamente, intorno al 1800, il formaggio venne prodotto in Pianura Padano con le caratteristiche e la nomenclatura che tutti noi conosciamo oggi.
Leggi tutte le ricette con provolone