Biscotti al cacao della Befana
I biscotti al cacao della Befana sono la mia proposta di quest'anno per la colazione dell'Epifania, o per un dolcetto da consumare nel corso della giornata. Sono dei semplicissimi biscotti di frolla al cacao, leggermente speziati, che ho visto in giro online e mi sono subito piaciuti. Quelli che ho visto sembravano più cappelli da strega che da Befana, ma l'idea era troppo carina e quindi ho deciso di replicare subito, dandogli una guisa un po' meno stregonesca e un po' più tenerella (e quindi, a parer mio, più adatta all'occorrenza). Sperando che vi piacciano, vi lascio alla ricetta e ci leggiamo più tardi :)
PS: se non avete lo stampo per i cappelli potete trovarne uno qui.
- Preparazione: 35 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 45 min + 3-4 ore di riposo
Come fare i biscotti al cacao della Befana
Unite tutte le polveri (farina, cacao, zucchero, zenzero, cannella, noce moscata. chiodi di garofano, lievito e sale) in una ciotola e mescolate, quindi incorporate il burro a tocchetti leggermente ammorbidito.
Lavorate velocemente fino ad ottenere un panetto omogeneo, quindi coprite con pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigo per 1 ora.
Riprendete il panetto e stendetelo con il matterello sul piano di lavoro leggermente infarinato, quindi ricavate i cappelli con lo stampino.
Disponete i cappelli sulla teglia rivestita di carta forno, un po' distanti tra loro, e cuocete per circa 8-10 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°C, poi sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Preparate la glassa: unite in una ciotola zucchero a velo, cacao e cannella, mescolate, quindi aggiungete l'acqua un po' per volta: dovrete ottenere un composto liscio e cremoso, ma denso.
Decorate a piacere i cappelli con glassa e zuccherini.
I biscotti al cacao della Befana sono pronti, lasciateli asciugare completamente prima di servirli.