I tortelli di patate sono un tipo di pasta fresca fatta in casa, con un ripieno diverso dal solito a base di patate. Per non coprire il gusto delicato del ripieno suggerisco condimenti in bianco, senza pomodoro. Io ho optato per il classico burro e salvia e li ho trovati perfetti! Realizzare la pasta fresca in casa per me è una coccola riservata a pochi, infatti mi cimento solo quando siamo al massimo in 4 ma la soddisfazione ogni volta è sempre tantissima. Vi lascio dunque alla ricetta dei miei tortelli di patate e vi auguro una buona giornata.
- Preparazione: 1 ora
- Cottura: 10 min
- Totale: 1 ora e 10 min + 30 min di riposo
Come fare i tortelli di patate
Innanzitutto create la pasta unendo in una ciotola farina, semola, uova e sale e lavorando velocemente fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Coprite con pellicola e lasciate riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.
Nel frattempo preparate il ripieno: pelate la patata (o le patate), lavatela e lessatela per circa 35 minuti o finché non sarà morbida, quindi scolatela.
Schiacciate la patata e aggiungete sale, pepe, noce moscata, grana e zafferano, amalgamando fino ad ottenere un composto uniforme.
Riprendete la pasta, dividetela in 2-3 pezzi, stendetene uno per volta con il matterello e poi con la macchinetta tirasfoglia, partendo dallo spessore maggiore e andando via via a ridurlo fino ad ottenere una sfoglia sottile (circa 2 mm), aiutandovi con un po' di farina per non far attaccare l'impasto ai rulli.
Disponete la farcitura a intervalli regolari sulla sfoglia, quindi ripiegatela su se stessa per coprire la farcitura e passate le dita intorno al ripieno per far uscire le bolle d'aria.
Create i tortelli con la formina e sigillate bene i bordi con i rebbi di una forchetta.
I tortelli di patate sono pronti, non vi resta che cuocerli e condirli a piacere.
Lessate i tortelli per circa 2-3 minuti in acqua bollente leggermente salata, scolateli e ripassateli in una padella antiaderente dove avrete fatto sciogliere del burro insaporendolo con salvia.
Aggiustate di sale e pepe e condite con del grana.
Ed ecco qua i tortelli di patate burro e salvia: serviteli subito, finché sono belli caldi.
@Misya Il guaio è che qui non trovo sempre la semola rimacinata. Ti farò sapere. Grazie per le tue meravigliose ricette ed anche per i tuoi consigli preziosi.
@myriam io non l’ho mai sostituita onestamente ma se vuoi provare fammi sapere, per la questione congelare, si puoi farlo
Con quale tipo di farina posso sostituire la semola rimacinata? Questi tortelli si possono congelare? Grazie