Torta Tres Leches
La torta Tres Leches è un dolce diffuso in tutta l'America Latina, che deve il suo nome alla presenza di tre tipi di latte: il latte condensato, il latte fresco e la panna. La particolarità del dolce sta non nella base, che è un semplicissimo impasto preparato con uova, zucchero, burro e farina, quello che rende speciale questa torta è la bagna ai tre latti appunto.
Questo rende la torta umida e dolce al punto giusto, così soffice che si scioglie in bocca a ogni morso!
La decorazione può variare a seconda del paese: potete scegliere se seguire il mio suggerimento, decorando con crema chantilly oppure optare per del frosting al mascarpone oppure una meringa, fate voi!
Mi raccomando, se realizzate una mia ricetta, non dimenticate di taggarmi nelle vostre foto su Instagram, così le ricondivido ;)
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 1 ora e 10 min + 5 ore in frigo
Come fare la torta Tres Leches
Partite dalla base della torta: innanzitutto lavorate burro e zucchero fino ad ottenere un composto cremoso, quindi incorporate uova e vaniglia, infine farina e lievito setacciati e il sale.
Versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato e cuocete per 35-40 minuti a 180°C, in forno statico già caldo.
Mentre il dolce cuoce, preparate la bagna, mescolando semplicemente latte e panna con il latte condensato.
Una volta sfornata la torta, mentre è ancora calda, bucherellatela fino in profondità con uno spiedino e poi cospargete con la bagna, iniziando dal centro e allargandovi man mano verso l'esterno.
Fate raffreddare per 1 oretta, quindi coprite con carta argentata e lasciate in frigo per almeno 5 ore.
Quando la torta sarà ben fredda di frigo, procedete con la decorazione: montate la panna con lo zucchero a velo e cospargetela sulla superficie.
La torta Tres Leches è pronta: decorate a piacere con le fragole e servite.
Ricetta che cercavo lo ho fatta oggi e domani la mangiamo grazie
Ciao Misya, pensi che sia necessario mettere sopra qualcosa o va bene anche una semplice spolverata di zucchero a velo?
@giancarlostopponi grazie per la tua opinione
@simona lo stampo è da 20 cm
Mi permetto farle alcuni appunti. Nei 3 leches latinoamericani non si usa mai il burro per la base, più uova; non si usa la panna ma latte evaporato, oltre al latte intero e condensato; infine tutti ma tutti lo coprono col turon, che è una specie di crema spessa fatta con albume battuto e una combinazione di 1 tazza di acqua, 1 di zucchero e mezza di miele che si cuociono a fuoco lento fino a che arrivano a caramellare e quindi si aggiunge a filo mentre si finiscono di battere gli albumi.
Saluti
Come mai si parla di stampo 20×30 ma la torta è tonda?
Grazie e buona giornata