La torta Kinder Delice è la versione torta della classica merendina della Ferrero (di cui trovate qui la versione tradizionale), un po' come avevo fatto tempo fa per la torta Fiesta. Gli amanti del cioccolato non possono non amare la Kinder Delice, e devo dire che questa versione tortosa l'ho trovata particolarmente soddisfacente. Se volete provarla anche voi, questa è la mia ricetta ;)
- Dosi per 1 stampo a cerniera da 20 cm
- per la base
- per la farcia
- per la glassa
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 45 min
- Totale: 1 ora e 15 min + 4-5 ore di riposo
Come fare la torta Kinder Delice
innanzitutto montate le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti, fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro, quindi incorporate a filo prima il latte a temperatura ambiente e poi l'olio.
A parte, mescolate gli ingredienti solidi (farina, fecola, cacao, lievito, semi di vaniglia) e setacciateli prima di aggiungerli al composto.
Amalgamate fino ad ottenere una pastella liscia e omogenea.
Versate il composto nello stampo imburrato e infarinato e cuocete per circa 35-40 minuti (fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura, senza aprire mai lo sportello del forno prima che siano passati almeno 30 minuti), quindi sfornate e lasciate intiepidire prima di sformare e finire di far raffreddare su di una gratella.
Quando la torta sarà completamente fredda tagliatela a metà in senso orizzontale, in modo da creare 2 dischi.
Preparate la farcitura: montate la panna ben fredda di frigo e, prima che diventi troppo soda, incorporate gradualmente il latte condensato a filo, continuando a montare fino ad ottenere una crema densa.
Spennellate il disco che userete per la base con poco latte, quindi farcitelo con la crema, cercando di distribuirla in maniera uniforme, poi coprite con il secondo disco.
Lasciate riposare in frigo per almeno 3 ore.
Passate le 3 ore, preparate la glassa: scaldate la panna e il latte condensato quasi fino all'ebollizione; nel frattempo tritate grossolanamente il cioccolato, quindi versateci sopra la panna calda e mescolate fino a farlo sciogliere completamente.
Coprite con pellicola a contatto e lasciate riposare per 15 minuti, in modo che si raffreddi un po' e diventi più densa.
Versate la glassa al centro della torta e lasciatela colare lungo i bordi, cercando di creare uno strato uniforme che ricopra tutta la superficie (se necessario, aiutatevi con una spatola.
Lasciate riposare in frigo per almeno 1 ora.
La torta Kinder Delice è pronta, decorate a piacere la superficie (se lo desiderate) e servite.
ciao @lucia, ti consiglio di leggere questa guida che ti aiuterà sicuramente https://www.misya.info/guide/come-fare-le-proporzioni-tra-dosi-e-stampi 🙂
Ciao Misya, Per fare questa torta da 30 cm,,da quante uova devo farla?
Devo triplicare la ricetta? Grazie x il consiglio ❤
ciao @jane, 180° 🙂
A che temperatura deve essere il forno per la cottura?
Buonissima
@ileania qui puoi trovare come fare, https://www.misya.info/guide/come-fare-le-proporzioni-tra-dosi-e-stampi
Ciao se lo stampo è da 24 come mi regolo con le dosi?
@ilaria tendenzialmente si ma occhio a bilanciare poi il tutto, dipende chiaramente dalla farina che andrai a usare
Ciao ma se volessi prepararla con la farina senza glutine? Rimango le stesse grammature di farina?
Deliziosa; tra amici e parenti è sparita in un attimo e ho dovuto ricredermi sul fatto che fosse poco adatta al clima caldo di questi giorni. Complimenti a te, Misya e buona settimana.