La fecola di patate è una particolare farina bianca addensante, caratterizzata dall’essere insapore e inodore. Si ottiene mediante l’essicazione delle patate, recuperandone l’amido. E’ una farina molto leggera ecco perché è adoperata per addensare gli impasti oppure nelle creme. Nel settore industriale diventa un ingrediente per produrre glucosio e alcol.
In cucina, la fecola di patate è adoperata per produzioni di pasticceria. Torte, budini e ciambelle sono i dessert con fecola più comuni. Le ricette con fecola di patate salate sono, invece, quelle per le focacce, le salse e gli sformati. Il contributo di questo ingrediente è quello di dare consistenza trasparente e viscosa agli impasti. A seconda della quantità di fecola inserita nel nostro preparato, questa prenderà forma di pasta o di gel. Altro importante pregio è quello di evitare la formazione di grumi. La fecola di patate la possiamo acquistare tranquillamente al supermercato nel reparto ingredienti per ricette fatte in casa, accanto al lievito e alla farina. Altre note ricette con fecola di patate sono la torta paradiso, il pan di spagna, il plumcake allo yogurt e la torta mele e ricotta.
Piccola curiosità: la fecola di patate va conservata in un luogo fresco e privo di umidità, separata da cibi dall’odore forte.
Leggi tutte le ricette con fecola di patate