Torta Ferrero Rocher

vota 5 /5 VOTA
Ricetta Torta Ferrero Rocher del 05-06-2023 [Aggiornata il 05-06-2023]

La torta Ferrero Rocher è una ricetta che ho visto qui e di cui mi sono innamorata all'istante! Si tratta di un dolce importante (e decisamente golosissimo), perfetto per un compleanno speciale. Il procedimento è un po' lunghetto, lo so, ma non è difficile e poi vi assicuro che ne varrà la pena... Voglio dire... Guardate le foto: parlano da sole!! Io l'ho realizzata come torta di compleanno per mia mamma che è una chocolate addict ed ha molto apprezzato.

  • Dosi per 1 stampo da 24 cm
  • tempi di preparazione Preparazione: 40 min
  • tempi di cottura Cottura: 30 min
  • tempo totale Totale: 1 ora e 10 min + 2-3 ore in frigo
Torta Ferrero Rocher
Torta Ferrero Rocher
Procedimento

Come fare la torta Ferrero Rocher

Innanzitutto preparate il pan di Spagna al cacao: montate le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti, dovranno triplicare di volume.
Unite in una ciotola cacao, maizena e farina setacciati e aggiungetene 1 cucchiaio per volta alle uova, continuando a montare.

Infine sciogliete il burro (in microonde o a bagnomaria), poi stemperatelo con un paio di cucchiai di impasto prima di aggiungerlo al composto (in questo modo avrà stessa temperatura e consistenza e non farà smontare l'impasto).
Versate la pastella nello stampo rivestito di carta forno e cuocete per circa 30 minuti in forno statico preriscaldato a 170°C (mi raccomando, fate sempre la prova stecchino prima di sfornare).
Sfornate e lasciate raffreddare completamente.

Iniziate la preparazione della crema Rocher di farcitura: montate la panna, ben fredda di frigo, con lo zucchero a velo.
A parte, mettete i wafer in un mixer e frullate fino ad ottenere un composto sabbioso, quindi uniteli alla granella di nocciole.

In un'altra ciotola, montate il mascarpone con la Nutella, quindi incorporate delicatamente prima il mix di wafer e nocciole e poi la panna montata, mescolando piano con un movimento dal basso verso l'alto.

Tagliate il PDS ormai freddo in 3 dischi orizzontali, disponete il primo strato sul piatto da portata, bagnatelo con latte e copritelo con 1/3 della crema Rocher.

Disponete il secondo disco sulla crema e procede nello stesso modo con latte e crema.
Completate con l'ultimo disco e utilizzate la crema rimasta per ricoprire l'intera torta (superficie superiore e anche laterale), cercando di livellare bene con una spatola.

Procedete quindi con la decorazione: sbriciolate grossolanamente i wafer e uniteli con la granella.
Usate il mix per ricoprire superficie e bordi della torta, facendo aderire il mix alla crema Rocher.
Completate con un po' di Nutella e qualche Ferrero Rocher.

La torta Ferrero Rocher è pronta, non vi resta che servirla.

Raccolte di ricette

Ricettari con Torta Ferrero Rocher

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Torta Ferrero Rocher

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Dolci

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su