Torta Ferrero Rocher
La torta Ferrero Rocher è una ricetta che ho visto qui e di cui mi sono innamorata all'istante! Si tratta di un dolce importante (e decisamente golosissimo), perfetto per un compleanno speciale. Il procedimento è un po' lunghetto, lo so, ma non è difficile e poi vi assicuro che ne varrà la pena... Voglio dire... Guardate le foto: parlano da sole!! Io l'ho realizzata come torta di compleanno per mia mamma che è una chocolate addict ed ha molto apprezzato.
- Dosi per 1 stampo da 24 cm
- per il pan di Spagna
- per la crema Rocher
- per decorare
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 1 ora e 10 min + 2-3 ore in frigo
Come fare la torta Ferrero Rocher
Innanzitutto preparate il pan di Spagna al cacao: montate le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti, dovranno triplicare di volume.
Unite in una ciotola cacao, maizena e farina setacciati e aggiungetene 1 cucchiaio per volta alle uova, continuando a montare.
Infine sciogliete il burro (in microonde o a bagnomaria), poi stemperatelo con un paio di cucchiai di impasto prima di aggiungerlo al composto (in questo modo avrà stessa temperatura e consistenza e non farà smontare l'impasto).
Versate la pastella nello stampo rivestito di carta forno e cuocete per circa 30 minuti in forno statico preriscaldato a 170°C (mi raccomando, fate sempre la prova stecchino prima di sfornare).
Sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Iniziate la preparazione della crema Rocher di farcitura: montate la panna, ben fredda di frigo, con lo zucchero a velo.
A parte, mettete i wafer in un mixer e frullate fino ad ottenere un composto sabbioso, quindi uniteli alla granella di nocciole.
In un'altra ciotola, montate il mascarpone con la Nutella, quindi incorporate delicatamente prima il mix di wafer e nocciole e poi la panna montata, mescolando piano con un movimento dal basso verso l'alto.
Tagliate il PDS ormai freddo in 3 dischi orizzontali, disponete il primo strato sul piatto da portata, bagnatelo con latte e copritelo con 1/3 della crema Rocher.
Disponete il secondo disco sulla crema e procede nello stesso modo con latte e crema.
Completate con l'ultimo disco e utilizzate la crema rimasta per ricoprire l'intera torta (superficie superiore e anche laterale), cercando di livellare bene con una spatola.
Procedete quindi con la decorazione: sbriciolate grossolanamente i wafer e uniteli con la granella.
Usate il mix per ricoprire superficie e bordi della torta, facendo aderire il mix alla crema Rocher.
Completate con un po' di Nutella e qualche Ferrero Rocher.
La torta Ferrero Rocher è pronta, non vi resta che servirla.