La nutella è uno storico brand dell’industria dolciaria italiana più famosa al mondo, la piemontese Ferrero, si tratta una crema alla gianduia preparata con un mix di cacao e nocciole ma nonostante sia imitatissima, nessuna crema spalmabile similare finisce per essere del tutto uguale a questa.
La sua ricetta risale a quasi cinquant’anni fa ed è l’evoluzione di altre paste al cacao chiamate Pasta Giandujot e SuperCrema. L’origine del nome è molto semplice; non è altro che la composizione del termine inglese “nut” nocciola al suffisso “ella”, aggiunto per armonizzare il marchio.
Ad inizio degli anni ’60, Pietro Ferrero decise di esportare la crema di cacao rinnovandone gli ingredienti e fornendo al prodotto un tocco più internazionale. Fu così registrato il marchio “Nutella” che regna ancora sovrano nel mercato dolciario mondiale.
In cucina, la crema spalmabile è consumata in una prima istanza come ingrediente della colazione, spalmata su pane e biscotti assieme alla classica tazza di latte di caffè. Ma col passare del tempo e grazie ad una massiccia campagna pubblicitaria, è diventata un componente alimentare estremamente duttile, non relegata soltanto ai confini della merenda, ma trasformata in un vero e proprio elemento principe nella realizzazione dei dessert. Le ricette con la nutella spaziano dai dolci, alle crostate, ai biscotti farciti e da alcuni anni è diventata anche un gusto, molto richiesto, del gelato.
Piccola curiosità: il primo bicchiere di Nutella fu prodotto il 30 aprile del ’64. Il suo successo fu tale da entrare da subito nella cultura pop del nostro paese, presenziando come status symbol nei romanzi, nelle canzoni o nei film. Celebre è la scena dell’immenso barattolo di nutella mangiato da Nanni Moretti nel film “Bianca”.
Leggi tutte le ricette con nutella