Il mascarpone: cos’ è
Il mascarpone è un formaggio utilizzato come ingrediente noto per realizzare dolci, ricavato dalla crema del latte. Questo composto nasce nella città di Lodi.
Il mascarpone: origine del nome
Il termine mascarpone si pensa sia nato da “mascherpa” che in dialetto lombardo indicava proprio la crema di latte.
Il mascarpone: come viene prodotto
Per produrre il mascarpone si utilizza il latte appena munto per ottenere una panna che messa in recipienti d’acciaio e riscaldata a bagnomaria ad una temperatura di 85/90 gradi dà il via al primo processo di trasformazione. A questo punto, all’ impasto viene aggiunto un coagulante che serve alla formazione di finissimi grumi che via via andranno sempre più ad addensarsi. A questo punto inizia la fase di separazione dal siero che dura 24 ore circa. Ciò che emergerà da questo procedimento sarà un composto a metà fra il burro e la panna. Un formaggio molto duttile per la realizzazione d’impasti dolci e salati.
Il mascarpone: valori nutrizionali
Il mascarpone è un formaggio molto simile al burro e alla panna fresca, da un punto di vista nutrizionale Il mascarpone è leggermente meno calorico e grasso del burro, ma pur sempre un alimento da sconsigliarsi, o da consumare con moderazione. Pur contenendo molte proteine, va sottolineato l’ elevato contenuto di colesterolo intorno ( 95 mg. per 100 g. di prodotto). Il mascarpone non contiene fibra alimentare, i carboidrati presenti, sono minimi e per quanto riguarda la presenza di sali minerali, essi sono scarsamente evidenziati. Per quanto riguarda le vitamine invece degni di nota sono i livelli di riboflavina (vit. B2) e di retinolo equivalenti (vit. A). Ad ogni modo il mascarpone è da considerarsi un alimento dannoso per la salute, da sconsigliarsi soprattutto in caso di sovrappeso, colesterolo alto, patologie di tipo cardio- vascolare ed ipertensione.
Il mascarpone in cucina
In cucina il mascarpone è utilizzato come ingrediente per torte e focacce. Tra le ricette con mascarpone più diffuse vi è sicuramente il Tiramisù, il famosissimo dessert preparato con biscotti savoiardi e caffè. Questa crema può risultare gustosa anche per condire primi piatti come risotti, pasta e anche secondi. Sono tante anche le golose cheesecake che possiamo preparare con il mascarpone, sia dolci che salate.
Piccola curiosità: un tempo il mascarpone era prodotto durante l’inverno. Oggi, invece, è un formaggio reperibile in tutti i mesi dell’anno.
Leggi tutte le ricette con mascarpone