Torta di carote noci e zenzero
La torta di carote noci e zenzero è un dolce decisamente particolare, una variante della classica carrot cake . Al posto delle noci trovate gli anacardi e al posto della cannella c'è lo zenzero, sia in polvere che candito. La ricetta e' di Nigella Lawson, ed è una vera e propria meraviglia! La sua versione prevedeva le noci, che io ho sostituito con gli anacardi e una glassa al formaggio con l'aggiunta di burro, che io non ho messo. Questa torta di carote è davvero ottima, un dolce profumato, speziato e golosissimo.
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 50 min
- Totale: 1 ora e 30 min + 1 ora di riposo
Come fare la torta di carote noci e zenzero
Innanzitutto mondate la carote, lavatele, tagliatele a pezzi e frullatele finemente.
Aggiungete quindi zenzero e frutta secca e frullate ancora.
Sbattete le uova con lo zucchero e l'olio, quindi incorporate prima il composto di carote e poi anche gli ingredienti secchi (farina, lievito, sale, bicarbonato e zenzero).
Trasferite il composto nello stampo imburrato e infarinato, quindi cuocete per circa 50 minuti (controllate già a 45, per sicurezza) in forno statico preriscaldato a 170°C.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Quando la torta sarà fredda, preparate la crema montando insieme zucchero e Philadelphia, quindi incorporate anche lo zenzero tritato.
Tagliate la torta a metà, ricavando 2 dischi: farcite la base con metà crema, chiudete con il secondo disco e ricoprite con la crema restante.
La torta di carote noci e zenzero è pronta: decorate con la frutta secca e lo zenzero caramellato e servite.
@Mara in realtà neanche il burro: tra gli ingredienti non è previsto e nella presentazione Misua ha scritto di non aver previsto il burro per la farcituta, diversamente dalla ricetta originaria di Nigella
Ciao, sembra buonissima!
Piccolo comment.. nel procedimento per la crema hai scritto di montare insieme burro, zucchero, farina e Philadelphia. Penso che la farina non ci vada 🙂
Complimenti per il sito, prendo spesso ispirazione dalle tue ricette 😉
Quindi il titolo non è noci..ma anacardi…
che bontà 🙂