Torta al pistacchio e cioccolato
La torta al pistacchio e cioccolato è stata la torta di compleanno che ho scelto di preparare la settimana scorsa per festeggiare i 60 anni del mio papà. Ho avuto pochissino tempo per preparare la torta ed ero a corto di idee, dopo essere uscita dall'ufficio, sono entrata in un negozio di articoli per dolci, ho trovato i pistacchi non salati, una pasta al pistacchio e ho avuto l'illuminazione, ho deciso la farcia che poi ho arricchito con la nutella e per la base invece ho scelto la torta moretta al cacao. La torta è venuta squisita, morbida e cremosa ed è piaciuta a tutti, le decorazioni lasciano un pò a desiderare, ma per essere stata una torta preparata all'ultimo minuto, non mi posso lamentare. Ragazze io vi saluto e mi metto all'opera, questa mattina vado un pò a rilento, mi è arrivata una copia del mio libro, e sono emozionatissima, lo guardo, lo sfoglio e lo riguardo e...sono troppo felice!
- Ingredienti per uno stampo da 24 cm
- Ingredienti per la farcia
- Ingredienti per la bagna
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 35 min
- Totale: 1 ora 5 min
Come fare la torta al cioccolato e pistacchi
In una ciotola montate le uova con lo zucchero fino a renderle spumose
Aggiungere il latte e poi l'olio a filo
Incorporate ora la farina, il cacao e il lievito (sarebbe meglio setacciare il tutto prima di aggiungerli)
Versate l'impasto della torta moretta in uno stampo imburrato ed infarinato e infornate in forno già caldo a 170°, cuocete per 35 minuti
Sfornate, togliete la torta dallo stampo e lasiate raffreddare completamente
Preparate ora la farcia al pistacchio, montate la panna fresca con lo zucchero a velo. Una volta montata la panna, aggiungete la pasta al pistacchio
Mescolate delicatamente fino ad ottenere una crema omogenea.
Andate ora ad assemblare la torta al pistacchio.
Preparate le bagna facendo sobbollire 300 ml di acqua con 50 gr di zucchero ed un paio di cucchiai di liquore dolce. Tagliate ora la torta in 3 dischi orizzontali, poggiate il primo su un piatto da portata e bagnatelo con la bagna ottenuta
Ricoprite ora con uno strato di crema al pistacchio e poi versate della nutella a filo
Ricoprite con un altyro disco di torta, bagnate e aggiungete altra crema al pistacchio e nutella. Finite con l'ultimo disco, bagnate e esercitate una leggera pressione perfar distribuire bene la farcia in tutti gli strati della torta.
Ricoprite la Torta al cioccolato e pistacchi con la farcia rimasta, glassandola su tutta la sua superficie
Ricoprire tutti i bordi e la superficie della torta con la granella di pistacchi. Io ho lasciato la superficie della torta libera per poter scrivere con la nutella il numero degli anni che compiva il mio papà.
Mettete la torta al pistacchio in frigo per almeno un'ora prima di tagliare a fette e servire.
Ciao, ti seguo sempre! Vorrei sapere con cosa posso preparare la bagna perché a me non piace il liquore. E poi come olio intendi quello di semi, giusto?
@ele90 ecco a te, https://www.misya.info/guide/come-fare-le-proporzioni-tra-dosi-e-stampi
Ciao Misya! Vorrei fare questa torta per i miei 30 anni per 10-11 persone ma ho paura che le porzioni vengano un po’ misere ? Mi consigli di aumentare le dosi per uno stampo da 26? Se sì come mi dovrei regolare? Grazie in anticipo?:-)
@matteo 😉
@Misya Misya perdonami, ho letto la tua risposta e non riuscivo a capire bene il perchè mi avessi proposto questo rotolo. Poi ho letto nuovamente il mio commento e ho trovato l’errore: ho scritto crema alle nocciole, ma in realtá volevo dire crema al PISTACCHIO … (per questo nel commento c’erano riferimento a torte che prevedevano pistacchio nella ricetta) .
Scusami per l’errore
@matteo ciao che ne dici di questo rotolo?
https://www.misya.info/ricetta/rotolo-alla-nutella.htm
Buongiorno Misya,
prima di tutto ti ringrazio per le tue ricette, ogni volta che ne provo una il risultato è ottimo. Ti scrivo per chiederti un consiglio. Ho un barattolo di una buona crema alle nocciole e non so come utilizzarla. Mi consiglieresti di unire la base di questa torta alla farcia utilizzata per la “torta al pistacchio” ( https://www.misya.info/ricetta/torta-al-pistacchio.htm )?
Avresti altre idee/consigli? Vorrei utilizzarla senza perderne il sapore intenso .
Grazie ancora per il tuo lavoro,
Matteo
@Teresa Speriamo che ti senti meglio! Se le fai fammi sapere come vengono 😉
Buongiorno Misya, ok grazie ancora😘oggi volevo provare a fare il ketchup che me lo ha chiesto mio figlio ma non ho la cipolla e sono bloccata in casa con la febbre alta, dovrò rinviare… se la salute me lo permette proverò a fare le chiacchiere.. Buona giornata😘
@Tersa Non ti preoccupare, non sei stata per niente sgarbata. Sono contenta che ti sia piaciuta questa torta, complimenti e un grande abbraccio anche a te!