Riso in brodo
Il riso in brodo, o riso in brodo alla pavese, è una ricetta tipica (indovinate un po') della zona di Pavia. Si tratta di una ricetta purtroppo poco conosciuta, e dico purtroppo perché invece meriterebbe di essere apprezzata e diffusa in lungo e in largo. Ma è riso in brodo, direte voi... eh, no, cari miei, perché a Pavia quando si tratta di riso in brodo la sanno davvero lunga: altro che cibo da ospedale, sono riusciti a nobilitare questa pietanza in modo magistrale, semplicemente aggiungendo dei pistilli di zafferano. Insomma, se non lo avete assaggiato, non potete capire, per cui vi lascio alla ricetta e ci leggiamo più tardi ;)
- Preparazione: 5 min
- Cottura: 25 min
- Totale: 30 min
Come fare il riso in brodo
Lavate e mondate le verdure, poi tagliate sedano e carota a tocchetti, dividete i pomodorini a metà e tritate la cipolla.
Mettete da parte la cipolla, quindi mettete carne, pomodori, carote e sedano in una pentola, aggiungete un filo d'olio e l'acqua e iniziate a cuocere.
Nel frattempo fate appassire la cipolla nel burro.
Quando il brodo sarà arrivato ad ebollizione, aggiungete la cipolla e lasciate cuocere per almeno 30-40 minuti, quindi aggiustate di sale e filtrate il brodo per togliere carne e verdure.
Versate il riso nel brodo, unite lo zafferano e lasciate cuocere a fiamma bassa, aggiungendo un po' di acqua calda solo se serve.
Il riso in brodo è pronto: aggiustate di sale e pepe e guarnite con parmigiano grattugiato alla julienne.