Profiteroles al cioccolato bianco
I profiteroles al cioccolato bianco sono buonissimi, punto. Naturalmente solo per veri amanti del cioccolato bianco! Per mantenere il contrasto cromatico che hanno i più classici e noti profiteroles al cioccolato, solitamente ripieni di panna montata, ho optato per una crema pasticcera al cioccolato. Il risultato è un dolce elegante all'aspetto e al palato, ma allo stesso tempo perfetto anche per i più golosi: direi che questi profiteroles al cioccolato bianco sono più che approvati!
- Dosi per circa 30 profiteroles
- per la pasta choux
- per la crema al cioccolato
- per la copertura
- Preparazione: 1 ora e 25 min
- Cottura: 55 min
- Totale: 2 ore e 20 min + 2-3 ore di riposo
Come fare i profiteroles al cioccolato bianco
Innanzitutto preparate la pasta choux: fate sciogliere il butto a tocchetti in un pentolino dal fondo spesso insieme con acqua e zucchero e portate a ebollizione a fiamma medio-bassa, quindi aggiungete la farina tutta insieme e mescolate bene per non far creare grumi, continuando a mescolare finché il composto non si staccherà dalle pareti.
Spostate il composto in una planetaria con il gancio a foglia (in alternativa spostate in una ciotola fredda e mescolate con un cucchiaio di legno) e lavorate finché non si sarà almeno intiepidito, quindi iniziate ad aggiungere le uova 1 per volta, aspettando che il precedente sia stato completamente incorporato prima di aggiungere il successivo.
Trasferite la pasta choux in una sac-à-poche dal beccuccio medio-grande e liscio e create i profiteroles sulla teglia del forno rivestita di carta forno, ben distanti tra loro.
Cuocete in forno statico già caldo a 220°C per 15 minuti, poi abbassate la temperatura a 190°C e cuocete per altri 10 minuti (in alternativa: cuocete in forno ventilato per 30 minuti a 175°C), quindi spegnete, aprite leggermente lo sportello e lasciate riposare per almeno 20 minuti prima di sfornare, in modo da far finire di asciugare l'interno.
Nel frattempo preparate la crema pasticcera al cioccolato: tritate grossolanamente il cioccolato e tenetelo da parte.
Montate i tuorli con lo zucchero, poi incorporate la farina e la maizena setacciate.
Scaldate panna e latte in un pentolino e aggiungetele a filo sul composto, mescolando velocemente, quindi trasferite nel pentolino e cuocete a fiamma bassa fino ad ottenere una crema densa, sempre mescolando costantemente.
Togliete dal fuoco, trasferite in una ciotola fredda, aggiungete il cioccolato e mescolate fino a farlo sciogliere e incorporare completamente, quindi coprite con pellicola per alimenti a contatto e lasciate raffreddare.
Quando crema e bignè saranno freddi, trasferite la crema in una sac-à-poche con beccuccio sottile e riempite i bignè creando un foro sul fondo.
Preparate la ganache al cioccolato bianco: tritate grossolanamente il cioccolato.
Fate scaldare la panna portandola quasi ad ebollizione, quindi versatela sul cioccolato e mescolate fino ad ottenere un composto molto omogeneo.
Lasciate intiepidire, quindi fare riposare in frigo per 30 minuti.
Componete il dolce: immergete i profiteroles nella ganache 1 per vola e adagiateli sul piatto da portata.
Potete decorare con panna montata, con la crema pasticciera al cioccolato avanzata o con scagliette di cioccolato fondente.
I profiteroles al cioccolato bianco sono pronti, non vi resta che servirli.
@angela dai uno sguardo qui, https://www.misya.info/guide/come-pesare-senza-bilancia
Ciao misya sai dirmi quanti sono 105 grammi di uova all’incirca?
Buon annooooo Flavia 🤩😍