Il cioccolato bianco: cos’ è
Il cioccolato bianco è una variante del cioccolato classico. Tra i suoi ingredienti vi è il burro di cacao, lo zucchero e i derivanti del latte. E’ riconoscibilissimo rispetto agli altri per il tipico colore giallastro o avorio.Il cioccolato bianco si ottiene mischiando il 20% di burro di cacao al latte e al 55% circa di saccarosio. Questa tipologia è molto più grassa del fondente e si utilizza in cucina soprattutto per glassare le torte, per creare creme o per guarnire dolci e dessert vari.
Il cioccolato bianco: storia
Fu creato per la prima volta in Svizzera subito dopo la prima guerra mondiale. Negli anni ’30 venne prodotto a livello internazionale dall’ industria dolciaria Nestlé con la barretta che tutti noi mangiamo ancora oggi, la celebre Galak.
Il cioccolato bianco valori nutrizionali
Il cioccolato bianco non può certo definirsi un prodotto salutare o dalle proprietà particolari, ma una pura e semplice golosità. Il cioccolato bianco però non contiene molecole nervine stimolanti, che possiamo trovare invece nel cacao e nel cioccolato fondente. Per questa ragione, paradossalmente il consumo del cioccolato bianco e di quello al latte è consigliabile, nell’ alimentazione dei bambini, rispetto al cioccolato di altro tipo, lo stesso discorso vale anche per coloro che per motivi di salute devono evitare la caffeina. E’ pur vero che il cioccolato bianco contiene notevoli quantitativi di saccarosio, quindi chi soffre di glicemia alta, deve starne alla larga. Anche il contenuto di colesterolo è elevato e la maggior parte dei lipidi in esso contenuti sono di tipo saturo, quindi anche chi soffre di colesterolo alto, dovrebbe evitarne il consumo. Il contenuto di calcio, riboflavina (vitamina B2) e retinolo equivalenti (pro-vitamina A), sono piuttosto considerevoli, ma essendo il cioccolato bianco composto anche di latte in polvere, chi è intollerante al lattosio, dovrebbe evitarne il consumo, proprio come il cioccolato al latte.
Il cioccolato bianco in cucina
Il cioccolato bianco è una variante indubbiamente golosa del cioccolato normale ma non è diffuso al pari della versione fondente e di quella al latte. Al palato, infatti, quello bianco risulta essere più burroso e seccante. Tra le ricette con cioccolato bianco più deliziose spicca quella della ciambella allo yogurt e cioccolato bianco; un pane morbidissimo e dolce, ideale come colazione golosa e nutritiva.
Piccola curiosità: al pari del cioccolato al latte, anche il bianco è molto vulnerabile al calore. Serve, dunque, avere molta attenzione quando vogliamo fonderlo. E’ consigliabile mettere le barrette di cioccolato bianco a bagnomaria mantenendola ad una temperatura di 110~120°C.
Leggi tutte le ricette con cioccolato bianco