Pasta frolla per 100 biscotti
La pasta frolla per 100 biscotti è una ricetta che vi insegna un po' il multitasking in maniera semplice. Si parte infatti da un unico impasto base, che viene poi diversificato prima aromatizzandone una parte al cacao, poi aggiungendo ad altri pezzetti di frolla delle gocce di cioccolato o degli aromi, e infine variando tantissimo con le forme. Questa ricetta è l'ideale se volete organizzare un buffet, se avete un tè con amici, se volete passare un pomeriggio in cucina con le amiche, se siete semplicemente amanti dei biscottini in tutte le loro forme e gusti, se avete tanto tempo da far passare a dei bambini o se volete preparare regalini o decorazioni di Natale ( so che siamo fuori stagione, ma nel caso, segnatevi la ricetta per l'anno prossimo).
Naturalmente tutte queste preparazioni richiedono un po' di tempo, anche di attesa per far raffreddare i biscotti o solidificare i decori... ma se vi organizzate per tempo, anche con 1 giorno di anticipo, potrebbe essere un'idea carina: almeno, io adorerei trovarmi davanti un intero buffet di biscottini tra cui scegliere, voi no?
Nota: io vi ho suggerito formine, aromi e decori a gusto mio, ma naturalmente potete spaziare a piacimento!
- Dosi per circa 100 biscotti
- per l'impasto base
- per aromatizzare
- per decorare
- Preparazione: 1 ora e 20 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 1 ora e 35 min + 5 ore di riposo
Come fare la pasta frolla per 100 biscotti
Innanzitutto preparate l'impasto base: unite in una ciotola burro, zucchero a velo e vaniglia e lavorate fino ad ottenere una crema, quindi aggiungete anche le uova e infine la farina.
Dividete l'impasto in 5 ciotole e unite: in 1 il cacao, in 1 la farina di mandorle, in 1 le gocce di cioccolato e in 1 zenzero e cannella; lasciate l'ultima parte neutra.
Amalgamate gli aromi nei rispettivi impasti, quindi avvolgete ognuno con della pellicola trasparente e lasciateli riposare in frigo per almeno 2 ore.
Iniziate a creare i vostri biscottini: io ho creato 2-3 diversi tipi di biscotti da ogni tipo di impasto, a seconda anche di come volevo decorare o farcire quella particolare formina: ad esempio sui fiorellini di frolla al cacao ho già applicato le ciliegie candite. Con l'impasto con le gocce di cioccolato ho fatto dei semplici cookies e con la frolla alla vaniglia ho ottenuto dei ferri di cavallo
Nelle forme a pallina schiacciate poi al centro con il dito (i cosiddetti fingerprint cookies) ho già messo il ripieno (marmellata e crema di pistacchi). Ho poi realizzato dei biscotti bucati per fare gli occhi di bue. E dei cordoncini intrecciati passati nello zucchero ho fatto dei simil danesi.
Iniziate a disporre i vostri biscotti sulla teglia rivestita di carta forno, leggermente separati tra loro.
Cuocete per circa 10 minuti (dipende dallo spessore della frolla) a 170°C in forno statico già caldo, poi lasciateli raffreddare.
Nel frattempo finite di preparate gli altri tipi di biscotti e disponete anche questi sulla teglia, sempre leggermente separati tra loro: per creare i gusci da riempire dopo la cottura io ho usato direttamente uno stampo per mini muffin.
Cuocete anche questi per 10-15 minuti o fino a doratura, sempre a 170°C.
Una volta completamente freddi, procedete con la decorazione: sciogliete separatamente i 2 tipi di cioccolato (fondente e bianco) e decorate a piacere i biscottini più semplici, aggiungendo anche granella di frutta secca o farina di cocco a piacere.
Farcite i biscottini che vanno farciti, usando marmellata, Nutella e crema di nocciole bianca.
La pasta frolla per 100 biscotti è pronta, i biscotti sono cotti, farciti e decorati, e non appena il cioccolato fuso si sarà asciugato potrete servirli.
ciao @giada, meglio cuocerli in giornata. Una volta cotti, puoi conservarli per 6/7 giorni 🙂
Ciao, volevo fare questi biscotti da regalare a Natale. Posso preparare 4/5 giorni prima L impasto lasciandolo in frigo? E una volta cotti per quanto tempo si conservano? Grazie mille
ciao @daniela, sì è stato lavorato a freddo e puoi usare anche l’impastatrice 🙂
Ciao, mi piacciono molto le tue ricette, ne ho già realizzate parecchie. Volevo chiederti: per l’impasto il burro deve essere lavorato a freddo? Posso usare ll’impastatrice?
Grazie, Daniela
Sei bravissima Misya! ti seguo da anni e trovo fantastiche le tue ricette. questa peró le ha superate tutte quante! complimenti