I Lebkuchen sono dei fantastici biscottini speziati tipici del periodo natalizio, preparati a base di farina di segale, miele e burro, e diffusi in Germania (soprattutto in Baviera, e in particolare a Norimberga), ma anche in Alto Adige. Perfetti con il tè del pomeriggio o, perché no, con un bel vin brulé, questi biscotti ricordano vagamente i Pepparkakor o gli omini di pan di zenzero... i classici biscottini speziati, insomma! Ho visto che online ce ne sono varie versioni, di cui alcune anche con mandorle e canditi... Io ho semplicemente scelto quella che mi ispirava di più che, naturalmente è stata quella che sagomava i biscotti con formine natalizie per poi decorarle con un po' di ghiaccia ;)
- Dosi per circa 40 biscotti
- per l'impasto
- per la miscela di spezie
- per la ghiaccia reale
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 40 min + 6-7 ore di riposo
Come fare i Lebkuchen
Mettete zucchero e miele in un pentolino e fateli scaldare a fiamma bassa: si devono sciogliere, ma senza arrivare a bollore.
Mescolate le farine e il bicarbonato in una ciotola, aggiungete prima l'uovo, poi il burro leggermente ammorbidito, poi mandarino e spezie e infine il mix di miele e zucchero.
Coprite il panetto con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno 3-4 ore (o, meglio ancora, per tutta la notte).
Riprendete l'impasto, stendetelo sul piano leggermente infarinato e ritagliate i vostri biscotti con le formine che preferite (io ho usato un set di formine natalizie).
Disponete i biscottini sulla teglia rivestita di carta forno, spennellate con poco latte e cuocete per 10-12 minuti a 180°C, quindi lasciate raffreddare completamente.
Preparate la ghiaccia montando l' albume con lo zucchero a velo.
decorate i vostri biscotti a piacere, quindi lasciateli asciugare.
I Lebkuchen sono pronti, non vi resta che servirli, o conservarli in una scatola di latta fino al momento di servirli (si conservano anche per 2-3 settimane).
@Misya grazie mille🥰
ciao @laura! Sì, va bene la bustina di pisto 🙂
Una domanda, oltre alla bustina di posto occorre aggiungere le altre spezie? O è sufficiente la bustina?
@sara ecco qui, https://www.misya.info/ingrediente/pisto
Ciao.
scusa l’ignoranza… Ma cos’è il pisto? Se non lo trovo posso usare qualcos’altro? Grazie
e tu sei tenerissima @terri grazie <3
Sei fantastica ❤
siii @marina sono totalmente diversi in consistenza e sapore 🙂 prova per credere!
ciao @concetta, cambiare la farina in questo tipo di ricette è un po’ rischioso. Ti direi al limite puoi fare una prova ma non saprei dirti se poi riescono bene. Se usi la farina di mandorle fammi sapere 🙂
C’è qualche differenza con i biscotti di gingerbread?