Lasagne alle noci
Le lasagne alle noci sono un primo piatto che ho provato qualche domenica fa e mi ha conquistato per il suo sapore delicato e così particolare. Chi adora i formaggi e le noci non può farsi scappare questa ricetta e al primo assaggio ne rimarrà entusiasta, nella mia famiglia infatti le lasagne alle noci hanno scalato la classifica dei primi piatti preferiti entrando di diritto nella top ten. Se provate questa ricetta, fatemi sapere cosa ne pensate, vi auguro un felice week end all'insegna del relax e della buona cucina, baci :*
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 50 min
- Totale: 1 ora e 20 min
Come fare
Sbollentare i gherigli di noce in acqua bollente per qualche minuto.Tritare insieme le noci e i pinoli.
In un'ampia padella fate soffriggere lo spicchio d'aglio nel burro, sollevarlo quindi aggiungere le noci e i pinoli tritati.
Aggiungere il parmigiano, salare e pepare.
Infine unire 2 cucchiai d'acqua e 2 cucchiai d'olio, mescolare e mettere da parte.
Nel frattempo preparate la besciamella. In una ciotola disporre i formaggi tagliati a dadini.
Cuocete le sfoglie di lasagna in una pentola con l’acqua salata assieme ad un cucchiaio d’olio.Sollevare le sfoglie di lasagna al dente e posizionarle man mano su un telo.
Iniziate ora ad assemblare le vostre lasagne alle noci.
Coprire con un velo di besciamella il fondo della teglia e ricoprire con un primo strato di lasagne.
Distribuite un velo di besciamella e di salsa di noci.
Quindi ricoprire con i formaggi e il parmigiano grattugiato.
Ricoprire con uno strato di lasagne e proseguite alternando uno strato di condimento e uno di lasagne fino ad esaurimento degli ingredienti.
Terminare la preparazione delle lasagne alle noci con uno strato di lasagne che andrete a ricoprire con besciamella, salsa di noci e parmigiano.
Infornare le lasagne alle noci a 200° e cuocere per 30 minuti.
Lasciare intiepidire le vostree lasagne prima di tagliarle a fette e servirle
Ne sono felice. 🙂
Ciao Flavia 😁 l’ho fatto stasera, non ho messo l’asiago perché non l’ho trovato ma era buonissima!
Buonasera vorrei fare le lasagne alle noci (già fatte un paio di anni fa ) per sabato sera che ho gente a cenaio e avrei bisogno di un paio di consigli . Solitamente quando faccio le lasagne quelle classiche con il ragú ,uso il tipo di lasagna che posso mettere direttamente in teglia senza la precottura, in quanto con una besciamella più liquida cuoce benissimo. Ho visto che queste invece vengono cotte ,( presumo scottate per un minuto in acqua), e mi domandavo se fosse necessario.
Qualora lo fosse posso comunque preparare la teglia di lasagne la sera prima e poi farle cuocere n forno il giorno senza correre il rischio che essendo giá “bollite” vengano troppo morbide?
Grazie per il prezioso consiglio.
Grazia
@Anna Purtroppo in questa ricetta è fondamentale, puoi farla in casa però! http://www.misya.info/ricetta/besciamella.htm
Buon pomeriggio Misya, leggo sempre le tue ricette che trovo fantastiche. Ora ho bisogni di un consiglio: vorrei realizzare le lasagne alle noci, ma non amo la besciamella: con cosa posso sostituirla? Grazie per l’attenzione.
@Alessia Sì sì
Misya ciaooo posso prepararle un giorno prima tipo il sabato metto in frigo e la domenica inforno???
@Mary Puoi preparare la salsa un giorno prima senza problemi. Sbollentando le noci avrai un gusto leggermente più delicato e una grana finale più fine, perché si ammorbidiranno. Fai tu…
Ciao misya volevo ringrazziarti x la ricetta delle lasagne al pistacchio un successone,ora volevo provare queste alle noci,ma volevo chiederti se per velocizzare posso non sbollentare i gherigli o vado a rovinare il sapore ?e se la salsa di noci posso prepararla un giorno prima?grazie in anticipo
@Arianna Buone, vero? Sono tra le mie preferite 😉