Gnocchi di castagne
Gli gnocchi di castagne sono un'alternativa decisamente più autunnale dei classici gnocchi di patate che tutti conosciamo. L'impasto per preparare gli gnocchi di castagne è molto semplice da realizzare, vengono preparati infatti con farina di castagne e farina 00 e impastati semplicemente con un mix di acqua e latte. Dopo averli visti sul menu di un ristorante durante il mio ultimo viaggio a Milano, non ho resistito a prepararli e credo che li riproporrò molto spesso quest'anno ;)
Il condimento che ho scelto è uno dei miei preferiti, funghi e pancetta che con le castagne si sposa una meraviglia.
Beh amiche, io vi lascio perchè vado di corsa, oggi pomeriggio mi aspetta un pomeriggio Barbie con Elisa e alcune amichette di scuola e vorrei trovare il tempo per preparare loro qualche dolcetto per la merenda, un bacio e a più tardi :*
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 45 min
Come fare gli gnocchi di castagne
Mettete i funghi porcini secchi in una ciotolina con acqua calda e lasciateli idratare per 10 minuti.
Intanto preparate l'impasto per gli gnocchi. Mettete in una ciotola le due farine, aggiungete latte, acqua e sale ed impastate.
Lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo.Formate quindi una palla e fate riposare per una mezzoretta.
Trasferite l'impasto su una spianatoia infarinata e dividetelo in tante striscioline arrotolate.
Tagliate quindi in gnocchetti di 2 cm circa.
In un'ampia padella sciogliete del burro facendo rosolare aglio e pancetta.
Aggiungete quindi i funghi ben strizzati e successivamente amalgamate il tutto con la panna fresca, facendo cuocere per 5 minuti.
Cuocete intanto gli gnocchi in abbondante acqua salata e cuocete per 7/8 minuti. Appena saranno pronti scolateli e trasferiteli in padella.
Amalgamateli delicatamente al condimento quindi aggiungete il parmigiano.
Aggiungete qualche fogliolina di salvia e servite i vostri gnocchi di
castagne.
Io li faccio con le castagne bollite e passate. Aggiungo un uovo per farli tenere meglio
Ottima presentazione delle ricette
Ciao Dario, mi sembra proprio strano perchè in effetti questa è una ricetta super collaudata fatta e rifatta da tanto utenti, forse la sostituzione può essere la causa si.
Ciao Flavia, ho seguito fedelmente la ricetta, quanto a dosaggi, ma sono risultati durissimi anche dopo 15 minuti di cottura. L’unica variante che ho apportato è stata di utilizzare la farina tipo 0 anziché 00. Può essere dovuto a questo il problema? Grazie e complimenti per il tuo bellissimo blog.
@Elena Sì, erano morbidi. Credo possa dipendere dall’impasto, hai usato le stesse dosi?
Ciao! Ho seguito alla lettera la tua ricetta ma gli gnocchi mi sono rimasti un po’ duri… quando li ho cucinati per la seconda volta ho provato a farli cuocere più di 10 minuti ma il risultato non cambia… a te come consistenza sono rimasti morbidi???
@Stefy Come quantità io li ho trivati giusti, sicuramente non troppi! Ma credo sia questione di gusti 😉 Per quanto riguarda il tempo di ammollo in genre 10 minuti bastano, ma a volte dipende anche dalla grandezza dei funghi, comunque conviene sempre controllarli!
200 g. Di funghi secchi sono troppi!e 10 minuti in ammollo pochi! Non si cuocevano più! !
Ahahah 😆 mi è piaciuto “pomeriggio Barbie”!!!
Fossi lì mi metterei a giocare anch’io, soprattutto a pettinarle e a cambiare i vestitini 😍❤️
Bacetti bacetti a te e alla tua principessa!! Ciaociao 😗
Ho fatto questi gnocchi utilizzando polpa di castagne cotte,patate,farina e tuorlo d’uovo,sono ottimi conditi con burro fuso e erba cipollina.ciao