Cupcake speziati alla zucca
I cupcake speziati alla zucca sono dei dolcetti super autunnali ma soprattutto super deliziosi. Per preparare questi cupcake ho usato una base per tortine aromatizzata alla cannella: se siete davvero amanti delle spezie potete anche osare un po' di più e aggiungere zenzero, cannella, noce moscata e anice stellato, ma già con la sola cannella vi assicuro che in cottura si sprigionerà un aroma delizioso per tutta la casa. Ho poi completato i cupcake con un frosting al formaggio aromatizzato e colorato con polpa di zucca frullata. Il risultato finale è una vera delizia, assolutamente da provare!
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 25 min
- Totale: 55 min
Come fare i cupcake speziati alla zucca
Innanzitutto pulite tutta la zucca, tagliatela a dadini, cuocetela per circa 10 minuti al microonde (o per almeno 20 minuti in pentola, con acqua), frullatela, dividetela in 2 coppette uguali (metà vi servirà per l'impasto e metà per il frosting) e lasciatela raffreddare.
Nel frattempo lavorate il burro con lo zucchero e il sale fino ad ottenere una consistenza a pomata, quindi unite le uova, la zucca (solo 1 delle 2 ciotoline) stemperata con il latte e la cannella.
Infine incorporate farina e lievito setacciati.
Versate il composto così ottenuto negli stampini per muffin (rivestiti con pirottini, oppure imburrati e infarinati) e cuocete per 20-25 minuti a 175°C, in forno ventilato già caldo.
Lasciate raffreddare le tortine e nel frattempo preparate il frosting montando il formaggio con zucchero e cannella e la zucca ormai fredda.
Quando le tortine saranno fredde, decoratele con il frosting (con una sac-à-poche con bocchetta a stella) e con le codette di zucchero.
I cupcake speziati alla zucca sono pronti, non vi resta che gustarveli.
@francesca grazie per avermelo fatto notare, correggo subito, sono due le uova.
Ciao ma le uova sono due o una?