Ciambella al rum
La ciambella al rum è un vecchio tormentone preso dal mio gruppo Facebook, la ricetta è di Antonella Valenza ed è un dolce davvero goloso :) Si tratta di un impasto al cacao che racchiude un cuore di crema aromatizzata al rum per l'appunto, una ricetta semplice e veloce da realizzare e che vi conquisterà al primo morso. Questa mattina sto un pò nel pallone,oggi pomeriggio sarò a Roma per un impegno culinario, una di quelle cose che mi mettono ansia ed agitazione, quelle cose che prima accetto di fare per esorcizzare le mie paure e che poi mi fanno venire la colite e mi portano a dire "ma chi me lo fa fare". Ecco, piagnisteo finito, se sopravvivo alla cosa, poi vi racconto cosa ho fatto :) Vi lascio alla ciambella al rum e vi auguro una buona giornata, baci :*
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 1 ora
Come fare la ciambella al rum
Iniziate preparando la crema al rum.
In una ciotola, sbattete le uova con lo zucchero.
Aggiungete la farina e amalgamate bene, poi unite anche il rum.
Ed in ultimo anche il latte.
Trasferite il composto in un pentolino e cuocete a fiamma medio-bassa, mescolando ogni tanto per non farla attaccare, fino ad ottenere una bella crema densa.
Quindi preparate l'impasto per la ciambella.
In una cioitola, sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Aggiungete anche olio e latte e amalgamate bene.
In un'altra ciotola, mescolate tra loro farina, lievito, sale e cacao (non fate caso al colore del cacao nella foto: ho solo usato cacao di 2 marche differenti, entrambi non zuccherati!).
Quindi unite le polveri al composto di uova e amalgamate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Versate metà dell'impasto in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato.
Aggiungete, al centro dell'impasto al cacao, la crema al rum, a cucchiaiate (o, se preferite, con una sac-à-poche.
Quindi ricoprite la crema con l'impasto rimanente.
Cuocete per circa 40 minuti in forno statico preriscaldato a 175°C. Se fate la prova stecchino attenti a non arrivare al cuore, che resterà molto umido per via della crema al rum.
Lasciate intiepidire, poi, con un po' di cautela, sfornate la ciambella.
Fate rafreddare la Ciambella al rum, poi cospargete di zucchero a velo e servite.
@michela se vuoi si
Ho letto che si può eliminare il cacao aumentando la dose di farina ma di quanto? Sostituendo semplicente i gr di cacao con altrettanti di farina?
Buonissima
Questa ciambella sarà una delizia non vedo l’ora di provarla…ma secondo te misya posso sostituire il liquore con l’essenza al rum?aspetto tua risposta…sei la numero 1…baci
Cara Misya,
Poiché non mi va di usare il rum, una fialetta di vaniglia (oppure cosa?) può andar bene x aromatizzare la crema? Grazie e complimenti!
Si volendo può andar bene!
Ciao mail rum va bene scuro?
Le tue ricette Misya sono una garanzia è la seconda volta che faccio questa ciambella e il risultato è sempre strepitoso! 😉 grazie
@Maria Clara Mi dispiace, ma non conoscendo la ricetta che hai usato non ti so aiutare.
Ho provato con un’altra ricetta sempre ciambella al cacao ma la crema mi si è depositata sul fondo e si è solidificata, sai darmi un consiglio?