Boston cream pie
La Boston cream pie o chocolate cream pie (qui in Italia conosciuta anche come torta alla crema di Boston) è un dolce americano creata dallo chef francese Anezin mentre lavorava all'hotel Parker House di Boston (ricordate i Parker House Rolls? Ecco, è proprio lo stesso hotel) ed è ormai un po' il simbolo della capitale del Massachusetts. La torta è molto semplice, composta solo con una base di sponge cake, una farcitura di crema pasticciera e una copertura di ganache al cioccolato (alcune versioni aggiungono anche un decoro di lamelle di mandorle). Tutto qui. Eppure il risultato è davvero molto buono, ve lo assicuro!
- Dosi per 2 stampi da 20-22 cm
- per la base
- per la crema
- per la copertura
- per la bagna
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 35 min
- Totale: 1 ora e 15 min + 3-4 ore di riposo
Come fare la Boston cream pie
Innanzitutto preparate la base: montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
Quando sarà ben montato aggiungete 1 uovo per volta, facendolo incorporare completamente prima di aggiungere il successivo.
Aggiungete poco per volta farina, maizena e lievito setacciati, e in ultimo incorporate anche la vaniglia.
Imburrate e infarinate i 2 stampi, dividete il composto a metà tra i due stampi, livellate le superfici e cuocete per 25-30 minuti a 170-180°C in forno statico già caldo.
Potete anche usare 1 unico stampo dai bordi alti da 22 cm e cuocere tutto insieme a 170°C per 40-45 minuti per poi tagliare in 2 dischi dopo la cottura.
Una volta cotto lasciate raffreddare.
Intanto preparate la crema: sbattete i tuorli con lo zucchero, poi incorporate la farina.
Incorporate il latte dopo averlo scaldato, quindi trasferite nel pentolino usato per il latte e cuocete a fiamma bassa, mescolando costantemente, fino ad ottenere una crema densa.
Rimettete nella ciotola e fate raffreddare con pellicola per alimenti a contatto.
Preparate la bagna portando a ebollizione l'acqua con zucchero, rum e limone.
Posizionate il primo disco sul piatto da portata, bagnatelo con un po' di bagna e copritelo con la crema, quindi chiudete con il secondo disco, dopo aver bagnato leggermente anche questo.
Per facilitarmi le cose ho usato un cerchio regolabile, in modo da tenere il dolce insieme senza sporcare nulla.
Fate riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Infine procedete con la decorazione: tritate grossolanamente (o spezzettate) il cioccolato, portate la panna quasi ad ebollizione, versatela sul cioccolato e mescolate fino a farlo sciogliere completamente.
Riprendete la torta e versateci sopra la ganache, ricoprendo tutta la superficie superiore e facendola colare un po' lungo i bordi, poi rimettete in frigo per altri 30 minuti.
La Boston cream pie è pronta, non vi resta che servirla.