Zuppa inglese napoletana
La zuppa inglese napoletana è il dolce che ho preparato per la mia cognata veneziana. Dopo avermi rimproverata di non averle mai preparato un dolce, sentendomi sfidata l'ho invitata a cena e le ho preparato un dolce tipico napoletano... la nostra variazione sul tema zuppa inglese. Mi sono così cimentata per la prima volta con la meringa all'italiana che vista la semplicità nella preparazione, già ho deciso di utilizzare per altri dolci (Cecilia non preoccuparti perché ho quasi messo a punto la ricetta che aspetti e mi sa che la preparo questo week end). Io e mio marito ci siamo divertiti molto a preparare la zuppa inglese insieme poiché lui si è dedicato alla parte del taglio del pan di spagna foderando con maestria il recipiente per poter ottenere la forma a cupola ed io alla preparazione del dolce e ai decori. L'unico neo è stato quello di non trovare il liquore alchermes che da al dolce il tipico colore rosa, ma era ferragosto e mi son dovuta adattare utilizzando il rum :(
Io ho trovato questo dolce delizioso nonché coreografico e per augurarvi un dolce rientro dalle ferie questa mi sembra la ricetta più adatta.
- Dosi per uno stampo da 22 cm
- Ingredienti pan di spagna
- Ingredienti crema pasticcera
- Preparazione: 50 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 1 ora 20 min
Come fare Zuppa inglese napoletana
Per la bagna e la decorazione
Procedimento:
Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungere quindi la farina, la vanillina e il lievito setacciato.Incorporare gli albumi precedentemente montati a neve e versare il composto in uno stampo da 22 cm imburrato e infarinato
Infornare il pan di spagna a 180° in forno già caldo e cuocere per 30 minuti. Capovolgerlo, metterlo su una gratella e lasciarlo raffreddare
Nel frattempo preparare la crema pasticcera
Mettere in infusione una stecca di vaniglia nel latte tiepido per circa 10 minuti.
Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e quando essa sarà incorporata, sollevare la stecca di vaniglia dal latte e versarlo sulle uova
Versare il composto in un pentolino dal fondo spesso e cuocere la crema a fiamma bassa mescolando di continuo, fino a che non arrivi al punto di ebollizione.
Spegnere la fiamma e lasciar raffreddare la crema pasticcera
Tagliare il pan di spagna in tre strati orizzontali
Tagliare il primo disco di pan di spagna a triangolini e disporli in una ciotola (rivestita precedentemente di carta di allumio) in modo da foderarla completamente.
Preparate la bagna mettendo sul fuoco un pentolino con 250 ml acqua, 2 cucchiai di zucchero,2 cucchiai di liquore alchermes e 1 cucchiaio di succo amarene.
Bagnare il pan di spagna con la bagna ottenuta quindi stendere uno strato di crema e ricoprire con le amarene.
Dal secondo disco di pan di spagna ricavare un cerchio più piccolo per ricoprire il primo strato di crema. Con le striscette di pan di spagna rimaste rivestire il bordo per renderlo più alto.
Bagnare, stendetervi sopra altra crema e altre amarene
Coprire con un ultimo strato di pan di spagna e ribagnare.
Mettere in frigo a riposare per 2 ore e poi mezzora , quindi estrarre il dolce dallo stampo e capovolgerlo su una teglia che poi potrete mettere in forno
Preparate ora la meringa all'italiana montando a neve fermissima gli albumi con 40 grammi di zucchero e preparare uno sciroppo di zucchero con 160 grammi di zucchero e 40 grammi di acqua. Una volta sciolto lo zucchero, portare ad ebollizione e cuocere per 2/3 minuti.
Versare quindi lo sciroppo bollente a filo sugli albumi montati a neve e montare fino a che la meringa non sia completamente raffreddata.
Spalmare la zuppa inglese con uno strato di meringa
Versare la restante meringa in una sac a poche e decorare tutta la superficie del dolce con dei ciuffetti di meringa
Infornare la zuppa inglese napoletana in forno già caldo utilizzando la funzione grill e cuocere per 2/3 minuti o fino a quando le punte delle meringhe non saranno dorate. Decorare con qualche amarena e riporre la zuppa inglese napoletana in frigo per almeno 3 ore prima di servirla in tavola
Ed ecco la foto dell'interno che purtroppo ho fatto al volo e non rende giustizia a questo dolce.
Ciao Misya e grazie per la ricetta!
Per fare la meringa bisogna infornarla per 3 minuti con il grill, ma a quanti gradi?
ciao @antonio, il sistema grill è quello giusto ma puoi provare con il forno statico
Misya il mio forno non ho la modalità grill come devo fare ?
ti direi Prova per credere 😉 @dibi
Dolce stupendo che vorrei provare da tempo, ma mi inibisce la meringa e soprattutto la sua cottura. Com’è possibile che in soli 3 minuti di grill la meringa sia croccante?
Sei veramente bravissima. Possibile che io conosca una versione della zuppa inglese con uvetta anziché con ciliegie o amarene?
Inoltre la zuppetta monoporzione che si vende in pasticceria, che ha uno strato di pastasfoglia, uno di pandispagna inzuppato di bagna liquorosa e uno di crema e amarene, corrisponde alla diplomatica o alla zuppa inglese? Grazie e scusami per il disturbo.
Grazie della ricetta…Fatta tutta molto bene…. La zuppa inglese è il mio dolce preferito…
buona!buona!anzi…ottima grazie un saluto
Grazie davvero, sei gentilissima! Ho già riprodotto alcune delle tue cose, le ho anche messe sul mio “diario” online (è troppo chiamarlo “blog”, l’ho realizzato solo per accontentare le mie figlie perché si lamentavano che non ricordavo mai le ricette …nel mio disordine mi dimenticavo sempre dove le avessi cacciate…;). Se vuoi dài un’occhiata (e magari controlla se i link ci sono tutti, a volte salvo su Word e soprattutto prima non sempre aggiungevo la pagina su cui le avevo trovate).
http://www.rossolacca-pia.blogspot.it
PS se mi lasci un commento quando hai tempo mi fai felice! Complimenti per tutto 🙂
X mpia, io ho usato il grill, mettila in basso così non rischi di bruciare subito la parte superiore e tienila sotto controllo perchè bastano pochi minuti!