Amarene

Amarene
Amarene
Condividi

Le amarene: cosa sono

Le amarene sono dei deliziosi frutti rossi che possono essere definite come una sorta di parenti poveri delle più ben note ciliegie.

Le amarene: come  si presentano

Le amarene hanno un sapore appena appena più amarognolo rispetto alle seconde, ciò è dovuto alla variante della pianta da cui esse hanno origine, la Prunus cerasus. Oltre al sapore, amarene e ciliegie differiscono anche dalla conformazione dei rispettivi alberi, quello delle amarene, infatti, è molto più piccolo.

Le amarene: varietà

I frutti del Prunus cerasus si dividono tra vescicole (polpa e succo dal rosso intenso e sapore dolce), le marasche (forma piccola dal colore rosso nerastro e sapore acidognolo) e amarene (polpa e succo chiaro, anch’esse dal sapore amarognolo).

Le amarene: valori nutrizionali

Grazie alla presenza di sali minerali, come potassio, calcio, magnesio e fosforo, vitamine, tra cui la vitamina C, vitamine del gruppo B, provitamina A, le amarene hanno spiccate proprietà antinfiammatorie, soprattutto per il colon, esse inoltre stimolare i reni e di favoriscono la circolazione sanguigna. La presenza degli antociani nelle  amarene, oltre a ridurre le infiammazioni, sono potenti antiossidanti che contrastano i radicali liberi. Sono anche un ottimo rimedio per la  stitichezza ed i dolori  di pancia in generale. Le amarene fanno anche bene al cuore e sono in grado di rafforzare i capillari, prevenendo le trombosi . In caso di spossatezza le amarene aiutano  a combatterla, inoltre prevengono i crampi e migliorano la vista. Infine, questo frutto aiuta il sistema nervoso e favoriscono il sonno, grazie alla melatonina, aiutano anche a migliorare l’umore.

Le amarene in cucina

Le amarene, oltre ad essere ottime da mangiare tal quali o per arricchire golose macedonie  di frutta, in cucina le amarene diventano ottimi ingredienti per i liquori fatti in casa o anche industriali. Tra le ricette con amarene più note, spicca, infatti, il maraschino, un liquore dalmata utilizzato per aromatizzare gelati e macedonie. Le amarene poi vengono sciroppate ed utilizzate in pasticceria durante tutto l’anno. Possiamo inoltre utilizzare le amarene per guarnire dolci  e farcire torte di vario tipo e possiamo infine, prepararci la marmellata.

Piccola curiosità: alcuni utilizzano i noccioli di amarene per creare cuscini terapeutici per mal di pancia e dolori cervicali. Si raccoglie una bella quantità di noccioli, si lavano e si lasciano essiccare al sole, per due giorni circa. Dopodiché si cuociono al forno per due minuti e s’inseriscono sulla parte dolorante.

Leggi tutte le ricette con amarene

Ricette in rilievo

Le migliori ricette da preparare con le amarene

logo

Ricette con amarene

Ultime ricette con l'ingrediente amarene

Cappello di Guguta
  • preparazione Preparazione: 50 min
  • cottura Cottura: 20 min
Torta croccante amarena
  • preparazione Preparazione: 20 min
Sbriciolata di pandoro
  • preparazione Preparazione: 40 min
  • cottura Cottura: 10 min
Fagottini di sfoglia al latte
  • preparazione Preparazione: 25 min
  • cottura Cottura: 20 min
Frappè all'amarena
  • preparazione Preparazione: 5 min
Torta scendiletto
  • preparazione Preparazione: 30 min
  • cottura Cottura: 30 min

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su