La zuppa all'aglio, o Cesnaková polievka, è una ricetta slovacca. Sì, lo so bene che molti di voi conosceranno ricette di altri paesi, (mi viene in mente la zuppa di aglio castigliana, e non mi riferisco all'ajo blanco ma alla sopa de ajo, ma ne esistono anche versioni francese, austriaca e chissà quante altre) e magari prima o poi proverò anche qualcuna di quelle... per oggi però ci limiteremo alla zuppa all'aglio della Slovenia ;) Si tratta ovviamente di una ricetta non per tutti, ma se non vi fate spaventare dall'idea che l'aglio sia protagonista (anche se giuro che le patate che fanno da base alla zuppa alleggeriscono non poco il sapore) vi assicuro che rimarrete piacevolmente sorpresi! Una delle particolarità della Cesnaková polievka, infatti è che viene servita in pagnottine di pane monoporzione, che vengono scavate e appunto riempite di questa vellutata. L'altra particolarità è che il piatto viene completato da una marea di formaggio, che si fonde a contatto col calore della zuppa, rendendola assolutamente irresistibile!
- Preparazione: 1 ora e 15 min (40 min + 35 min di cottura pane)
- Cottura: 35 min
- Totale: 1 ora e 50 min + 2-3 ore di riposo
Come fare la zuppa all'aglio
Innanzitutto sciogliete zucchero e lievito nell'acqua, quindi unite anche l'olio.
Mettete le farine, il sale e la semola in una ciotola e mescolate, quindi incorporate anche il composto di acqua e lavorate fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.
Dividete in 2 panetti uguali, mettete in 2 ciotole leggermente unte d'olio, coprite con pellicola per alimenti e lasciate lievitare in un posto caldo per almeno 2 ore o fino al raddoppio.
Riprendete 1 panetto per volta, schiacciatelo con le mani, separate un piccolo pezzo di impasto e formatene un cordoncino.
Con il resto del panetto formate nuovamente una palla, strozzatene una piccola parte verso l'alta formando una specie di forma a caciocavallo, quindi arrotolate il cordoncino intorno alla strozzatura.
Procedete nello stesso modo anche con il secondo panetto, quindi incidete dei piccoli tagli non troppo profondi, perpendicolari al cordoncino.
Schiacciate o tagliate a pezzettini piccoli l'aglio e mettetelo in una ciotolina con un po' di olio.
Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti; poi alzate la temperatura a 220°C e cuocete per altri 15 minuti; infine sfornate temporaneamente, abbassate la temperatura a 200°C, spennellate con l'olio all'aglio e cuocete ancora per 5 minuti, quindi spegnete, sfornate e lasciate raffreddare.
Iniziate a preparare la zuppa all'aglio: pelate le patate, lavatele e tagliatele a dadini.
Mettete a scaldare il brodo.
Mondate gli spicchi di aglio e schiacciateli con uno schiaccia-aglio o con il dorso di un coltello.
Fate sciogliere il burro in una casseruola, unite l'aglio e lasciatelo rosolare per un paio di minuti, quindi aggiungete la farina continuando a mescolare per non far formare grumi.
Incorporate il brodo caldo amalgamando bene con una frusta o un cucchiaio di legno, poi unite anche patate e prezzemolo, coprite con coperchio e lasciate stufare per 25-30 minuti o fin quando le patate non risulteranno molto morbide.
Se volete potete frullare con un minipimer (per bene o anche solo grossolanamente) per una consistenza ancora più liscia e cremosa.
Riprendete le pagnottine, tagliate via la calotta e svuotatele della mollica, creando come delle ciotole.
Mondate il formaggio e tagliatelo a cubettini.
Versate un mestolo di zuppa nelle ciotole di pane e completate con formaggio, prezzemolo e paprica.
La zuppa all'aglio è pronta, non vi resta che aggiungere il coperchio e servire.
Ricetta slovacca 》Slovacchia
Ricetta slovena 》 Slovenia