Zeppole Red Velvet
Le zeppole Red Velvet sono un dolcetto delizioso, che dato il loro colore oltre a essere un'allegra variante sul tema per il giorno di San Giuseppe potrebbero essere sfruttati anche come dolcetto più originale per San Valentino, volendo. Per prepararle ho usato una normalissima pasta choux, che ho poi colorato di rosso e farcito con un frosting al formaggio, proprio come la tradizionale torta red velvet. Ho voluto rispettare la tradizione aggiungendo la classica amarena sciroppata sulla crema, e secondo me ci sta benissimo! Oltre a essere buonissime le trovo anche molto scenografiche, che dite?
- Preparazione: 55 min
- Cottura: 25 min
- Totale: 1 ora e 20 min + 2 ore di riposo
Come fare le zeppole Red Velvet
Innanzitutto preparate la pasta choux: mettete il burro a pezzetti in una pentola insieme all'acqua e fatelo sciogliere, quindi aggiungete la farina mescolando finché il composto non si inizierà a staccare dalle pareti.
Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare, continuando a mescolare.
Una volta freddo, iniziate ad aggiungere le uova, poco per volta, continuando a mescolare.
Infine incorporate il colorante, mescolando fino ad ottenere una colorazione omogenea.
Trasferite il composto in una sac-à-poche con il beccuccio a stella e create le zeppole sulla teglia rivestita di carta forno.
Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 200°C per 15 minuti; poi, senza aprire il forno, abbassate la temperatura a 170°C e lasciate cuocere per altri 10 minuti; infine cuocete ancora per 10 minuti a 160°C, con il forno leggermente aperto.
Fate raffreddare completamente le zeppole.
Preparate la crema: montate in una planetaria mascarpone, Philadelphia e panna, tutti e tre ben freddi di frigo, insieme con lo zucchero.
Tagliate la calotta delle zeppole ormai fredde e farcite con al crema, usando un'altra sac-à-poche, sempre con beccuccio a stella.
Ricoprite con la calotta e decorate con un altro ciuffettino di crema.
Guarnite con zucchero a velo e amarene sciroppata.
Le zeppole Red Velvet sono pronte, non vi resta che portarle a tavola e stupire tutti i commensali.
Sono bellissimeeeee
Molto scenografiche e secondo me anche primaverili cosi allegre
10 e lode Misya 🙂🤩