Zeppole di San Giuseppe al cacao
Oggi vi do la ricetta per preparare delle zeppole di San Giuseppe diverse dal solito, quest'anno infatti ho deciso di provare a fare qualcosa di nuovo e ho realizzato delle zeppole al cacao farcite di crema al rum. Parto con il dire che a casa mia le zeppole di San giuseppe piacciono cotte al forno e con il ripieno classico di crema pasticciera e amarene, ogni variante sul tema di solito, viene puntualmente bocciata, per fortuna con queste che ho preparato l'altro giorno hanno fatto un'eccezione e ho ricevuto addirittura i complimenti ;) Se volete preparare un dolce diverso per la festa del papà di quest'anno, queste zeppole di San Giuseppe al cacao faranno al caso vostro, se le provate, fatemi sapere cosa ne pensate. Un bacio a buona giornata.
- Ingredienti per 12 zeppole
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 35 min
- Totale: 1 ora 5 min
Come fare le zeppole di San Giuseppe al cacao
Per la crema al rum:
Mettete in una pentola il latte,l’acqua, il burro, la vaniglia, un pizzico di sale e portare a ebollizione.
Appena il composto inizia a bollire togliere dal fuoco, aggiungere la farina, il cacao e lo zucchero a velo tutto in una volta
Rimettere il composto sul fuoco e continuare a mescolare finchè il composto non si stacchi dalle pareti.
Trasferite l'impasto in una ciotola e fatelo raffreddare completamente poi unite le uova una per volta facendo incorporare bene ogni uovo prima di aggiungere l’uovo successivo.
Lavorare l’impasto fino a che tutti gli ingredienti non si saranno ben amalgamati tra loro.
Mettere la pasta choux in una sac à poche con bocchettone a stella e su una teglia da forno ricoperta di carta forno, formare delle ciambelline che formerete con un movimento a spirale partendo dal centro e mettendo sullo strato esterno un altro cerchietto di pasta.
Infornare le zeppole in forno già caldo a 200° e cuocere per 20 minuti, poi abbassare la temperatura del forno a 160° e cuocere per altri 10/15 minuti.
Una volta pronte, spegnere il forno e lasciate raffreddare
Nel frattempo preparate la crema al rum.
Mescolate in una ciotola i tuorli con lo zuccheron e la maizena
Unite il latte, la panna ed il rum a filo mescolando con un cucchiaio di legno
Mettete il composto sul fuoco e fate cuocere a fiamma bassa
Cuocete fino a far addensare la crema. Spegnete la fiamma e fate raffreddare.
Andate ora ad assemblare le vostre zeppole di San Giuseppe
Mettete la crema al rum in una tasca da pasticcere e farcire con un po di crema
Guarnite con i riccioli di cioccolata e servite
Seguo sempre le tue ricette e mi sono sempre trovata bene. Questa volta no. Ho provato a fare l’impasto due volte ed è sempre uscito molle. La prima volta ho messo due uova,la seconda uno. Bè in entrambi i casi non è andato bene.
Primo impasto liquidissimo …secondo impasto in cottura si sono sgonfiare tutte …che delusione
@milena forse la cottura non è perfetta? Il tuo forno cuoce bene?
A me vengono un po dure. Come mai?
Ciao vorrei provare a farle al cacao in realtà ho già provato altre ricette L’unico mio “intoppo” e la temperatura del forno Tu ti riferisci al forno statico quello a gas? Perché molte ricette riportano la temperatura di quello ventilato che non ho grazie
Ciao, quando si mette l’impasto sulla teglia va distanziato tanto?
@Annie Certo! Puoi farcirle come preferisci 😉
Ciao Misya!! Innanzitutto grazie per questa ricetta…questa domenica è l’onomastico di mio nonno che adora i dolci al cioccolato, quindi questa è perfetta! Solo che volevo chiederti una cosa…come crema posso usare anche la semplice crema pasticcera??
Vabbè grazie mille comunque.. Non so proprio cosa fare, ma ci riprovo.. Buon pomeriggio 😘
@deb Ti avrei detto di abbassare un po’ la temperatura, ma se già l’hai fatto non saprei dirti da cosa dipende, è molto strano che si siano bruciati solo sotto.