Torta salata ai gamberetti
La torta salata ai gamberetti è un rustico delizioso, facile da fare e assolutamente perfetto per il periodo delle feste. Se non avete ancora programmato tutto per questa sera e vi piace l'idea, questo potrebbe essere l'antipasto che vi mancava. La particolarità della ricetta sta proprio nel ripieno, super cremoso e delicato grazie alla presenza delle patate schiacciate. L'erba cipollina, poi, dà davvero un tocco in più e si sposa sorprendentemente bene con i gamberetti. Insomma, con questa torta salata colgo l'occasione per augurarvi una serena Vigilia, ma ci leggiamo domattina per gli auguri di Capodanno veri e propri ;)
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 1 ora
Come fare la torta salata ai gamberetti
Fate rosolare a fiamma alta i gamberetti con aglio e olio in un'ampia padella antiaderente.
Nel frattempo lessate le patate in acqua bollente finché non saranno belle morbide, scolatele, pelatele e schiacciatele finché sono ancora ben calde.
Mettete i gamberetti in una ciotola e mischiateli con patate, ricotta, besciamella, parmigiano, erba cipollina, sale e pepe.
Disponete il primo rotolo di pasta sfoglia (prendetelo tondo, non come me che avevo quelle rettangolare e poi l'ho dovuto ritagliare) nello stampo rivestito di carta forno e bucherellate il fondo.
Versate il ripieno sulla base e livellate la superficie, quindi coprite con il secondo disco (io ci ho inciso una stella al centro, potete farlo anche voi se vi piace l'idea) aiutandovi con la carta forno, sigillate bene i bordi tagliando l'eccesso e spennellate con un po' di latte.
Cuocete per circa 20 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°C: la torta salata ai gamberetti è pronta.