L’ erba cipollina: cos’ è
L’erba cipollina è una specie botanica appartenente alla famiglia delle Liliaceae, d’origine asiatica e canadese. Cresce, normalmente, in climi freddi ed è molto diffusa come pianta negli orti domestici. L’Allium schoenoprasum, nome scientifico dell’esemplare, ha foglie molto aromatiche che ricordano la cipolla, di forma cilindrica e lunghe 40 centimetri. Il bulbo, invece, è ovale rivestivo da strati grigio-bruni. I fiori possono superare anche un’altezza di quaranta centimetri circa e presentano delle bellissime nuance rosa e viola.
L’ erba cipollina: valori nutrizionali e proprietà
L’erba cipollina è composta principalmente da acqua, a seguire proteine, fibre alimentari, ceneri,zuccheri e grassi. E’ da segnalare la presenza di sali minerali tra i quali potassio, calcio, sodio, fosforo, ferro, selenio, magnesio, zinco, rame e manganese. Sono presenti anche vitamina A, vitamine B1, B2, B3, B5, B6, vitamina C, vitamina E, K e J, luteina e zeaxantina. L’ erba cipollina contiene anche aminoacidi, quali prolina, serina, tirosina, metionina, treonina, glicina, fenilalanina, arginina, alanina, acido aspartico, acido glutammico, istidina, triptofano e valina. Grazie alla sua composizione, l’ erba cipollina può vantare diverse proprietà benefiche per l’ organismo, essa è infatti in grado di offrire un’ azione diuretica, vermifuga, antisettica, antiscorbutica, cardiotonica ed ipoglicemizzante. Inoltre l’ erba cipollina aiuta a combattere la stitichezza, preparane un decotto infatti è un valido lassativo. Essa aiuta anche a depurarci ed i processi di cicatrizzazione. La quercetina contenuta nelle sue foglie è un potente antiossidante ed aiuta anche in caso di pressione alta. Con le foglie di erba cipollina possiamo curare i brufoli, le scottature e le punture d’insetto. Le proprietà più importanti dell’ erba cipollina sono senza dubbio la capacità di abbassare colesterolo e la pressione sanguigna, oltre ad essere in grado di prevenire alcuni tumori
L’ erba cipollina in cucina
Ricette con erba cipollina sono realizzate già nel medioevo, quando vennero coltivati interi campi per promuoverne l’utilizzo e la vendita. Il popolo Celtico attribuì alla pianta, addirittura, delle proprietà magiche, capaci di sciogliere incantesimi negativi e malocchio. Ed è proprio da questa antica credenza che deriva il nome dell’erba cipollina; allium, infatti, significa bruciante – caldo.
In cucina l’erba cipollina è parte di tantissimi piatti non solo come condimento ma anche come guarnizione di insalate e i primi piatti. Generalmente è tra gli ingredienti per la creazione di crepe, focacce, zuppe e panna acida.
Piccola curiosità: per piantare l’erba cipollina nel vostro giardino basta seminare la radice in uno strato di terreno ben idratato. I ciuffi d’erba, una volta cresciuti, dovranno essere trapiantati nel terreno lontani 40 centimetri circa l’uno dall’ altra.
Leggi tutte le ricette con erba cipollina