Torta menta e cocco
Questa torta menta e cocco è favolosa: fresca, morbida e con uno strato cioccolattoso in superficie che la rende davvero speciale! Be' dopo un primo tentativo andato malissimo, al secondo, con un po' di accorgimenti, sono riuscita a realizzare la torta che desideravo. Se non volete appesantire il dolce con la nutella, potete anche servirla con una spolverata di zucchero a velo, rende benissimo anche così e in questo modo risalteranno meglio il sapore del cocco e la menta. Forza e coraggio ed andiamo ad affrontare questa nuova settimana lavorativa, sono certa che con un dolcetto posso addolcirvi un po' il lunedì, con me di solito funziona ;) Vi lascio quindi a questa fresca torta alla menta e cocco e vi auguro una dolce giornata :*
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 1 ora
Come fare torta menta e cocco
Mettete in una ciotola le uova e lo zucchero e montate fino a che diventino belle spumose.
Aggiungete quindi lo yogurt, l'olio e lo sciroppo di menta (io ho usato quello concentrato, che è bello denso).
In un piatto, unite farina, farina di cocco e lievito setacciato. Quindi uniteli al composto.
(La farina di cocco si trova in commercio in forme più o meno fini, che assorbono i liquidi in modo diverso: se l'impasto vi sembra molto liquido, aggiungete qualche cucchiaio di farina di cocco in più.)
Montate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
(La farina di cocco può assorbire più o meno liquidi a seconda del tipo o se è aperta da più o meno tempo: se l'impasto dovesse apparire troppo liquido, aggiungetene qualche cucchiaio in più.)
Versate l'impasto in uno stampo imburrato ed infarinato o rivestito di carta forno.
Cuocete la torta cocco e menta in forno statico preriscaldato a 180°C, per circa 40 minuti.
Lasciate raffreddare, quindi spalmate la nutella sulla superficie.
Decorate con cocco grattugiato. Quindi servite la torta menta e cocco.
@Stefania, la pasticceria non è semplice come tutto il resto della cucina. Dosi e rapporti tra grassi, proteine, zuccheri e carboidrati sono fondamentali per la riuscita di un dolce, sia esso lievitato o meno. Tu hai sostituito le proteine dello yogurt con i grassi dell’olio, stravolgendo equilibri fondamentali. Se togli yogurt puoi sostituirlo con latte e se sei intollerante al lattosio puoi usare latte di soia. Puoi anche “azzardare” la sostituzione del latte con l’acqua, ma mettere olio al posto dello yogurt è proprio un errore importante che inevitabilmente incide sulla riuscita della ricetta. Anche quando riesce, è sempre qualcosa di molto diverso da ciò che si intendeva ottenere.
Ciao Misya,questa torta è veramente fantastica,ormai la mia preferita.ho provato a farla senza yogurt perchè mi son accorta che non ne Avevo e l ho sostituito con olio di semi.la torta non cucina nello stesso tempo,ci mette molto e si affloscia al centro…sai dirmi come mai?attendo consigli.grazie stefania
@danilo ciao ti assicuro che è corretto, io direi che devi prima provare e poi farmi sapere. 🙂
Perdonami, ma 300 ml di sciroppo alla menta sembrano davvero spropositati. Parliamo di uno sciroppo, mica di semplice aroma… Secondo me già la metà risulterebbero al limite massimo.
@maria certo volendo si.
Non avendo lo yogurt al cocco posso usare quello alla vaniglia?
Grazie
Ciao Flavia, non avendo lo yogurt e non volendo perdere di gusto, si può sostituire lo yogurt al cocco con latte di cocco? Grazie!!!
@Raffaella Complimenti!
Ho preparato questa torta per il compleanno del mio ragazzo e ha avuto un grandissimo successo,infatti tutti mi hanno chiesto la ricetta. lo rifarò sicuramente
@Ilary Sì, dovrebbe andar bene! Poi fammi sapere 😉