Lo yogurt: cos’ è
Lo yogurt è un composto derivato dal latte di consistenza cremosa e dal sapore aspro che con l’ inoculazione di fermenti lattici particolari avvia un processo di fermentazione mediante il quale il lattosio viene trasformato in acido lattico.
Lo yogurt: come viene prodotto
Lo yogurt si produce con tutti i tipi di latte. Il procedimento di creazione prevede la selezione dei componenti, la miscelazione, l’omogeneizzazione, l’inoculazione della coltura, il trattamento termico e la fermentazione. Terminata questa prima fase di lavorazione si continua con il confezionamento e la vendita sul mercato al dettaglio.
Lo yogurt: valori nutrizionali
I valori nutrizionali dello yogurt sono abbastanza rilevanti. In 100 grammi di prodotto sono contenute proteine, carboidrati, grassi, minerali come il calcio, vitamine del gruppo B, acido pantotenico e vitamine PP. Per queste caratteristiche il composto è ideale come alimento dei bambini nei primi anni di vita e negli sportivi in fase agonistica. Lo yogurt, grazie ai fermenti lattici contenuti, ci aiuta a riequilibrare la flora intestinale, al fine di favorire il transito intestinale o a ripristinare le normali funzioni a seguito di un periodo di stress, o magari dopo aver assunto medicinali, quali antibiotici, che posso averci scombussolato lo stomaco. Per quanto riguarda i grassi, chiaramente non tutti gli yogurt sono uguali, abbiamo quelli magri, a basso contenuto di grassi, interi, cremosi etc.. pertanto la quota lipidica cambia molto da prodotto a prodotto, anche in base al gusto, ad esempio, lo yogurt bianco naturale o quello alla frutta saranno sicuramente più light rispetto a quelli alla frutta secca o al cioccolato. Conviene comunque controllare sempre l’ etichetta, per un acquisto più consapevole.
Lo yogurt in cucina
In cucina, lo yogurt è consumato sia da solo, gustato soprattutto nelle versioni alla frutta che primeggiano sul mercato e sia come ingrediente per piatti salati e dolci. La celebre crema greca Tzatziki è composta proprio da yogurt. Altre ricette con yogurt particolarmente golose sono la Cheesecake al limone e la red velvet cake. Lo yogurt può anche essere utilizzato per preparare deliziose torte, muffin e ciambelloni, anche in sostituzione delle uova, al fine di alleggerire un dolce.
Piccola curiosità: lo yogurt era già consumato presso gli antichi greci, egizi e romani. Era presente anche nel mondo arabo come testimonia un racconto delle Mille e Una Notte dove il cremoso composto di latte è citato più di volta.
Leggi tutte le ricette con yogurt